Tu sei qui: CronacaA Santa Maria del Rovo la V edizione del Presepe Vivente
Inserito da (admin), lunedì 5 gennaio 2015 00:00:00
Anche per questo Santo Natale, grazie al lavoro sinergico degli operatori pastorali e delle tante persone di buona volontà dell’amena frazione metelliana, la Parrocchia Santa Maria del Rovo ripropone, completamente trasformato e migliorato, il suo grande Presepe Vivente, giunto alla V edizione.
Un lavoro straordinario, pieno di particolarità, tutte da scoprire e da vivere. Ogni visitatore verrà completamente coinvolto, anzi diventerà lui stesso parte dello scenario per i suoni, gli effetti scenici, l’interazione con i tantissimi figuranti (i pastori), il coinvolgimento sotto tutti i punti di vista e la creatività dei personaggi. Oltre 200 figuranti in abiti del tempo daranno vita a scene ordinarie, al contempo semplici e complesse, proiettando il visitatore-viandante indietro nel tempo, favorendo la possibilità di muoversi all’interno di un tragitto che ripropone una “piccola Betlemme”.
Questi gli ingredienti principali del Presepe Vivente della Parrocchia di Santa Maria del Rovo, che - dopo le rappresentazioni del 27 e 28 dicembre e del 1°, 3 e 4 gennaio - si potrà ancora visitare dalle ore 18.00 alle ore 21.30 di martedì 6, sabato 10 e domenica 11 gennaio.
Un percorso che si sviluppa su una vasta area all’aperto, priva di barriere architettoniche e piacevole da visitare. Tanti animali da ammirare e toccare, mestieri persi nel tempo da riscoprire e rivivere, luci soffuse di candele, profumi suggestivi, degustazioni di prodotti tipici locali e tant’altro ancora, per cui non bastano le parole per proporlo, ma occorre viverlo di persona per comprenderne a pieno l’essenza. Alla fine del percorso il grande incontro con il protagonista di questa straordinaria esperienza: la grotta di Betlemme, con la Sacra Famiglia ed il Bambino Gesù, tutti rigorosamente viventi.
Promotore dell’evento il giovane parroco, don Francesco Della Monica, con la direzione artistica di Alfonso Bisogno e lo scenario completamente creato dal nulla - non avendo luoghi fisici già impostati - grazie al grande lavoro di tanti abitanti della popolosa frazione di Santa Maria del Rovo.
Ingresso ed ampio parcheggio gratuiti anche per i pullman. Per una compiuta accoglienza, è gradita la prenotazione per i gruppi molto folti. Per i gruppi accompagnati da sacerdoti vi è la possibilità di celebrare la Santa Messa presso il Santuario Mariano, concordando per tempo gli orari ed il giorno. Possibilità di partecipare al concorso fotografico e di votare l’angolo più significativo ricevendo un piccolo omaggio. Durante il percorso vari gadget da portare a casa.
Per info e prenotazioni:
338.4071748 - 089.340017 - www.parrocchiadelrovo.it - parroco@parrocchiadelrovo.it - Facebook: Presepe Vivente Parrocchia Santa Maria del Rovo.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10405108
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...