Tu sei qui: CronacaAbbazia della SS. Trinità, ecco il nuovo cancello
Inserito da (admin), martedì 13 settembre 2011 00:00:00
Si è svolta martedì 13 settembre, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, la cerimonia di premiazione del “Contest Badia”, concorso organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni, e volto alla progettazione di un nuovo cancello che sostituisca integralmente quello che attualmente delimita l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Iniziativa che cade proprio nell’anno del Millenario della stessa Abbazia Benedettina.
Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione: Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni e Consigliere provinciale; Alfonso Carleo, Assessore alla Manutenzione Urbana e Mobilità; Marco Senatore, Consigliere comunale delegato al Millennio; Ing. Carmine Avagliano ed Arch. Luigi Collazzo, funzionari tecnici del Comune di Cava de’ Tirreni e membri della Commissione giudicatrice; Marina Naddeo, Referente del Contest per l’agenzia MTN Company.
Riflettori puntati sul gruppo cavese che si è aggiudicato il “Contest Badia”. L’apposita Commissione, infatti, ha dichiarato vincitore del concorso il progetto presentato dall’architetto Paolo Casaburi (capogruppo), con Maria Luna Nobile ed Antonietta Memoli.
«L’originalità della proposta espressa con linguaggio contemporaneo, il richiamo alla tradizione artigianale ed ai materiali locali, l’integrazione degli elementi iconografici ed informativi, l’approfondimento e la soddisfacente soluzione degli aspetti inerenti agli elementi di arredo ed ai percorsi pedonali e carrabili»: sono le motivazioni che hanno condotto la Commissione giudicatrice, presieduta dalla prof.ssa Federica Ribera, docente di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi di Salerno, ad assegnare la vittoria al progetto presentato dal gruppo guidato da Paolo Casaburi.
Agli autori del progetto vincitore andrà un assegno di 3.000 euro e verrà commissionato il completamento del progetto definitivo ed esecutivo, in collaborazione con i professionisti designati dal Comune di Cava de’ Tirreni. Premiati anche gli autori dei 5 progetti ai quali la Commissione ha conferito una menzione speciale: Gennaro Ambrosino; Claudio Di Gennaro (con Carlo Velardo, Antonella Cinque, Maria Chiavazzo, Arianna Strianese, Valentina Taliercio); Gennaro Ferrari (con Roberta Manuela Rossi); Mario Marano; Francesco Pisapia (con Felice Sorrentino).
«Oggi si chiude ufficialmente un capitolo amaro - ha dichiarato il Vicesindaco Luigi Napoli - legato alla realizzazione dell’attuale cancello della Badia, poco gradito ai più ed anche alla stessa Amministrazione comunale, opposizione compresa. Siamo molto soddisfatti di voltare decisamente pagina grazie a quest’opera di grande qualità, per la cui progettazione rivolgo i più sentiti complimenti a nome dell’intera Città al gruppo dell’architetto Casaburi».
«Un progetto moderno e tecnologico, ma al contempo rispettoso della tradizione, che ha tra gli altri il grande merito di riportare nuovamente la Città di Cava de’ Tirreni alla ribalta nazionale», ha sottolineato Marco Senatore, Consigliere delegato al Millennio. Un’opera importante ed apprezzata, dunque, in merito alla quale l’Assessore Alfonso Carleo ha annunciato il suo impegno per il reperimento dei fondi necessari per la realizzazione del cancello, prevista nei prossimi mesi.
La presentazione tecnica del progetto e dei suoi elementi caratteristici è stata affidata a Paolo Casaburi: «L’immagine della facciata della Badia compare attraverso la trama dei rami. Una rete naturale si sovrappone alla superficie. La relazione tra artificio e natura è raccontata dalla sovrapposizione delle due diverse realtà. Artificiale e naturale è la relazione tra spazio esterno/verde/percorso/piazza e lo spazio reso interno della nuova configurazione dopo la delimitazione del piazzale. Questo nuovo spazio diventa sagrato e la sua immagine dall’esterno deve garantire la visione per chi arriva dal percorso della straordinaria immagine della facciata della struttura millenaria della Badia. L’idea è stata quella di riproporre per il cancello l’immagine della trama naturale dei rami, per permettere a chi arriva dalla città di guardare attraverso un filtro naturale come quello di chi guarda arrivando dalla Via dei Lattari».
Una proposta progettuale in cui i tre giovani professionisti, tutti laureati in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli ed accomunati dall’idea di un’architettura rispettosa del contesto e di un progetto urbano fondato sulla lettura dei caratteri del luogo, hanno tenuto conto dell’intera area di progetto non solo come sede di una chiusura, ma come area di snodo tra più percorsi e spazi con funzioni differenti. In base a tale lettura il cancello è stato inteso come elemento integrato all’interno di un sistema più complesso di aperture, sedute e pannelli informativi rientranti in un’unica logica estetica e funzionale. Il leit-motiv del progetto è stato dettato, quindi, dalla stretta e sedimentata relazione tra l’Abbazia e lo spazio naturale circostante.
Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; e-mail: contest-badia@cittadicava.it; web: contest-badia.cittadicava.it
Fonte: Il Portico
rank: 10247103
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...