Tu sei qui: CronacaAbusi edilizi a Santa Marina: scatta il sequestro della Guardia di Finanza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 dicembre 2023 12:56:04
Nella mattinata odierna, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, unitamente a Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo -emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lagonegro, su richiesta della Procura della Repubblica - di una sopraelevazione abusiva, in corso di realizzazione su di un fabbricato preesistente nel comune di Santa Marina, notificando, contestualmente, un'informazione di garanzia a carico di due indagati.
Le indagini hanno delineato un ampio quadro di elementi in ordine alla realizzazione dell'opera con titoli abilitativi diversi da quelli necessari, ottenuti mediante false attestazioni delle opere assentite dal progettista e dagli uffici comunali.
In particolare, è stata ipotizzata la violazione della Legge Regionale Campania n. 13/2022 sia per quanto concerne la tempistica di presentazione dell'istanza di sopraelevazione e sia per quanto concerne l'indebito incremento volumetrico (avendo, il fabbricato preesistente, già usufruito di una misura di incentivazione urbanistica consistente nel cambio di destinazione d'uso).
Muovendo da tali elementi, l'indagine preliminare ha attualmente ad oggetto contravvenzioni edilizie e delitti contro la fede pubblica, ascritti al progettista e al committente dei lavori, nonché ad un funzionario del Comune di Santa Marina appartenente all'Ufficio Tecnico.
Il provvedimento cautelare eseguito in questa fase delle indagini preliminari è basato su addebiti che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio.
Pertanto, nel rispetto della vigente normativa in tema di comunicazione istituzionale, si evidenzia che la responsabilità penale degli indagati potrà considerarsi accertata solo all'esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10739106
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...
Incidente stradale ieri pomeriggio intorno alle 14.00, sull'autostrada A2 direzione Nord, all'altezza di Eboli. Per cause da accertare una Toyota Yaris con a bordo 4 persone è finita fuori strada ribaltandosi oltre il guard rail. I Vigili del Fuoco di Eboli sono prontamente intervenuti per liberare gli...
Nella mattinata di venerdì 2 maggio 2025, intorno alle 10:20, un privato cittadino ha segnalato la presenza di un sub in difficoltà nelle acque antistanti la Torre del Telegrafo, ad Ascea, in un tratto di costa particolarmente impervio e accessibile quasi esclusivamente via mare. Dopo aver verificato...