Tu sei qui: CronacaAccount sempre più a rischio: ecco come difenderci
Inserito da (Giovanni Lambiase), mercoledì 11 settembre 2019 09:58:30
La crescita dell'utilizzo della rete negli ultimi anni è davvero esponenziale. Sempre più internet, soprattutto mobile, per i più svariati motivi: per cercare informazioni, per condividere i nostri pensieri, per servizi utili. Ma più utilizziamo internet e più creiamo account, più aumentano i rischi per la nostra sicurezza, dovuti soprattutto ad una scarsa attenzione verso i nostri dati personali. Ecco quindi alcuni consigli per creare delle password sicure e proteggere i nostri account.
Il primo consiglio da rispettare quando si crea una nuova password è di scegliere un codice che contenga elementi casuali, dunque lettere, simboli e numeri non legati tra loro. Per fare questo ci si può affidare ad un generatore di password che crea combinazioni da 10-15 caratteri univoci.
Un altro punto fondamentale riguarda l'uso che facciamo di queste password. Per ogni account che creiamo dovremmo utilizzare una password diversa in modo che nel caso di una perdita di dati non vengano compromessi tutti i servizi che utilizziamo.
Nessuno mette in dubbio che creare trenta o più password possa creare dei problemi, Proprio per questo esistono dei generatori di password che pensano alla combinazione giusta ed inoltre esistono dei password manager, come LastPass o 1password, che gestiscono e salvano le password per noi, pronte per essere usate.
Per molto tempo è circolata la voce che bisognava cambiare spesso password per rimanere protetti. In realtà una password va modificata solo se è considerata debole e non rispetta i parametri di sicurezza elencati prima. Oppure se siete stati hackerati: consultate questo sito per sapere se i vostri account sono a rischio.
Per aggiungere un altro strato di protezione ai vostri account potete attivare l'autenticazione a due fattori, ormai disponibile in quasi tutti i servizi, che vi permette di inserire un codice o un parametro aggiuntivo per accedere all'account. Attenzione anche ai siti che visitiamo, i quali devono essere sempre in https, dunque sicuri e certificati. Installate anche un antivirus che riconosca tentativi di phishing tramite email (ovvero il furto di dati) e utilizzate connessioni ultra sicure come le VPN, un tunnel virtuale che protegge la nostra rete internet da possibili infiltrazioni.
Pochi consigli pratici e i vostri account online saranno protetti, evitandovi brutte sorprese!
Fonte: Il Portico
rank: 10777101
Un nuovo incendio è stato da poco avvistato poco fa a Maiori, in località "San Vito", nella zona boschiva sotto il Santuario della Madonna Avvocata, non troppo distante dal luogo del rogo dello scorso 18 settembre. La mano criminale dei piromani torna, dunque, a distruggere ettari di vegetazione e macchia...
Paura e tensione nella tarda serata di ieri al pronto soccorso dell'ospedale di Roccadaspide, dove un uomo ha perso il controllo dopo aver preteso di entrare con il figlio minorenne nelle aree riservate del reparto. Il giovane, rimasto ferito in un incidente stradale, era stato appena preso in carico...
A Positano, un turista statunitense di 63 anni è morto improvvisamente durante una cena in un ristorante del centro, colpito da un arresto cardiocircolatorio. Nonostante i soccorsi immediati e i tentativi di rianimazione del 118, per l'uomo non c'è stato nulla da fare. La tragedia ha profondamente colpito...
Tragedia ieri sera in Costiera Amalfitana. Un turista statunitense, di 63 anni, è deceduto improvvisamente mentre si trovava a cena in un ristorante di Positano. L'uomo, residente negli Stati Uniti, era seduto al tavolo con alcuni familiari quando è stato colpito da un arresto cardiocircolatorio. Immediati...