Tu sei qui: CronacaAl Marte la mostra di Eliana Petrizzi
Inserito da (admin), venerdì 23 ottobre 2015 00:00:00
Volti sospesi, a volte interrotti, a tratti frammentati, per declinare con un universo di espressioni la vacua fragilità del corpo e la sua ineluttabile quanto necessaria astrazione metafisica: sono i paesaggi umani tratteggiati da Eliana Petrizzi ed in mostra da domani, sabato 24 ottobre, al Marte di Cava de’ Tirreni. Il Centro culturale metelliano, che in questi giorni già ospita la personale del “Guerriero” dell’arte contemporanea, Sergio Fermariello (fino al 4 novembre in Sala Contemporanea, ingresso libero), accoglierà nella Gallery 1st floor la personale dell’artista “Tenerezza per le ombre”, realizzata in collaborazione con la galleria Il Catalogo di Salerno.
L’esposizione raccoglie 70 dipinti ad olio su tela e su tavola, introdotti da un intervento di Andrea Manzi e di Rino Mele, ed alcune micro-installazioni, che illustrano in maniera completa la ricerca dell’artista degli ultimi anni incentrata sul corpo come “dimora inagibile, maceria da cui evacuare, assegnamento in comodato d’uso”. Nei suoi quadri il volto si astrae dal corpo, a ricordare una parte spirituale inattaccabile dalla mediocrità della vita terrena, ed i colori, richiamo alla dimensione fisica della percezione, scompaiono per lasciare campo alle tonalità monocrome. Una pittura che insegue la nostalgia dell’immagine, malgrado il risultato iperrealista dei suoi lavori.
«Più che la presenza - spiega la stessa artista - dipingo la sua sospensione e la sua impossibilità, il silenzio che ne precede la comparsa o che ne segue la perdita. Del modello non mi interessano l’individuazione sessuale né la bellezza. Cerco piuttosto la fibra nuda, quella che resta oltre la povertà delle linee che si disfano; un tipo d’identità che si sciolga nel racconto delle proprie avarie, rivelando in questo passaggio un’essenza metafisica».
Nelle opere di Eliana Petrizzi, come scrive Marco Izzolino, «ci sono due caratteristiche immediatamente risaltate: il primo è l’oggettivo realismo che connota i suoi lavori; il secondo è il tradimento che l’artista fa della realtà stessa alla quale sembra rivolgere il suo interesse. Da una parte la sua pittura si mostra impregnata di cultura figurativa, ma dall’altra Eliana ha saputo condensare l’impianto costruttivo dell’immagine con elementi estranei alla figurazione: ha lasciato penetrare all’interno del dettato pittorico forme astratte e porzioni di materia. Ne è nato un confronto stridente capace di alterare la forza connotativa della figurazione, avvolgendola nelle trame della metafora, dell’astrazione, dell’immaginazione, del sogno. Il processo di astrazione sottopone le forme reali ad un processo di corrosione dei contorni, ammorbidendone la solidità e avvolgendo tutta l’immagine in una sfocatura che sembra essere prodotta dalla patina pittorica. Ne risulta una generale vaghezza che coinvolge forme, figure, spazi e situazioni, sicché diventa difficile trovare nei dipinti qualcosa di completamente stabile, definito, compiuto, che non lasci aperto il campo ad una infinità di possibili interpretazioni, in una continua ricerca della contraddizione, che appare come costante di fondo, quasi un’assenza della ragione, dalla quale scaturisce molto del fascino indefinito e indefinibile che queste opere intendono suscitare».
Nell’ambito della serata inaugurale della Mostra sarà inoltre presentato il volume “Eliana - Intervista sui colori dell’anima” (D’Agostino Editore), libro intervista scritto dal giornalista Franco Genzale, introdotto da una prefazione di Franco Arminio, e corredato da un’appendice di 80 immagini a colori, che documentano la ricerca dell’artista dagli inizi del suo lavoro, nel 1995, ad oggi. Alla presentazione interverranno con l’artista e l’autore: Andrea Manzi, giornalista; Diego De Silva, scrittore; Rino Mele, scrittore e critico; Antonio Adiletta, gallerista.
La mostra sarà visitabile fino al 22 novembre, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 (ingresso libero).
Per info e contatti:
MARTE, Corso Umberto I, 137 - Cava de’ Tirreni (SA). Tel. 089.9485395 / 089.9481133 - info@marteonline.com - www.marteonline.com.
JaG communication / Ufficio Stampa MARTE S.r.l.
Fonte: Il Portico
rank: 10117103
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...