Tu sei qui: CronacaAl Sud il primo MUELD
Inserito da (admin), martedì 31 ottobre 2006 00:00:00
La complessità della gestione di una casa editrice e la varietà del lavoro editoriale richiedono una preparazione multidisciplinare, in grado di rispondere al meglio alle diverse esigenze di specializzazione ed innovazione sempre più diffuse nel settore. Il Master universitario in Editoria Libraria e Digitale (MUELD) è progettato per raggiungere tale scopo.
A chi si rivolge
Il Master si rivolge a laureati in materie umanistiche del nuovo e del vecchio ordinamento che intendano avvicinarsi al mondo dell'editoria e della comunicazione con competenza e professionalità.
Quali sono le sue finalità
Il mercato del libro, in costante, rapida e talvolta impetuosa espansione, rappresenta un'opportunità di "crescita" da non lasciarsi sfuggire, anche e soprattutto nel Mezzogiorno. Ma per poterne dominare le dinamiche sempre più complesse ed innovative non basta più la vecchia e generica figura del "laureato in Lettere". E' invece necessario un profilo professionale altamente specializzato, riconoscibile in una persona di cultura, esperta di marketing come di comunicazione, capace di seguire e gestire le diverse fasi di produzione del libro, insomma pronta ad assumere quel ruolo centrale di intermediario tra autore, editore e pubblico che la moderna editoria, sia cartacea che informatica, esige.
Sbocchi professionali
Le figure professionali formate potranno trovare sbocchi occupazionali presso case editrici, uffici stampa di enti ed aziende pubbliche e private, services editoriali, uffici grafici, aziende tipografiche, agenzie di comunicazione e pubblicità, oppure svolgere attività di consulenti editoriali.
Chi sono gli organizzatori
Il master è promosso dall'Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Letteratura, Arte e Spettacolo, la Marlin Editore di Tommaso e Sante Avagliano, la Provincia di Salerno, la Banca di Salerno e la Federazione Campana Credito Cooperativo.
I componenti del Comitato Scientifico
Prof.ssa Maria Galante (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Salerno); Prof. Antonio Pietropaoli (Direttore del Master ed Ordinario di Letteratura italiana contemporanea, Università di Salerno); Prof. Luigi Frezza (Ordinario di Sociologia dei processi culturali, Università di Salerno); Prof.ssa Charmaine Lee (Ordinario di Filologia romanza, Università di Salerno); Dott. Sante Avagliano (Editore, esperto di promozione, distribuzione e comunicazione editoriale); Dott. Francesco Napoli (Ufficio Stampa Mondadori).
Quando inizia
Il master è a numero chiuso (22-24 persone). L'inizio dei corsi è previsto per il gennaio 2007. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 10 novembre.
Quanto dura
Il master ha la durata complessiva di 735 ore, così suddivise: 360 ore di lezioni frontali, 175 ore di laboratorio e 200 ore di tirocini. I migliori 10 allievi svolgeranno poi uno stage trimestrale di alta formazione presso una casa editrice di rilevanza nazionale.
Titoli e CFU rilasciati
Al termine del master all'allievo sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in "Editoria libraria e digitale" e 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per maggiori informazioni, visitare il sito del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo dell'Università degli Studi di Salerno www.unisa.it/Dipartimenti ed il sito della Casa Editrice Marlin www.marlineditore.it, oppure telefonare ai numeri 089 962424 e 089 962055.
Fonte: Il Portico
rank: 10215107
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...