Tu sei qui: CronacaAl via l'"E...state in biblioteca!"
Inserito da (admin), giovedì 23 giugno 2011 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che, a partire da domani, venerdì 24 giugno, gli operatori del Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori del Piano di Zona collaboreranno al progetto promosso dalla Biblioteca ed Archivio Storico del Comune di Cava de’ Tirreni denominato “E...state in biblioteca!”.
Le attività si svolgeranno nel periodo giugno-luglio con lo scopo di realizzare un primo approccio finalizzato alla conoscenza della Biblioteca comunale, con la sua storia e le sue peculiarità. Verrà, infatti, illustrata la funzione di una biblioteca pubblica e come si ricerca un’informazione. Le ricerche verranno finalizzate al reperimento delle informazioni di carattere storico, artistico e paesaggistico riguardanti il nostro territorio con l’ausilio dei documenti dell’Archivio storico comunale, focalizzando l’interesse sulla conoscenza dei luoghi oggetto delle due uscite programmate.
I ragazzi, accompagnati dagli operatori, potranno prendere visione dei libri e del materiale di ricerca anche con il contributo tecnico dagli strumenti informatici. Oltre alla conoscenza della biblioteca, si svolgeranno incontri sul territorio con la visita all’interno della Badia di Cava de’ Tirreni, in considerazione della peculiarità del Millennio, ed una passeggiata dalla chiesa di San Nicola di Pregiato alla chiesetta sita in località Pregiatello. L’ultimo incontro si terrà in Biblioteca, dove saranno condivise le esperienze e le impressioni dei ragazzi per trasporle visivamente attraverso il disegno e la pittura.
I ragazzi coinvolti hanno un’età compresa tra i 10 ed i 14 anni e frequentano i laboratori dell’Educativa Territoriale del Piano di Zona Ambito S3 ed il laboratorio dedicato denominato “Con…fabulare”. Scopo dell’iniziativa è quello di agevolare la costruzione di reti sociali a supporto delle famiglie e della scuola durante il percorso di crescita dei ragazzi e di favorire una cultura dei ragazzi intesi come portatori di diritti e bisogni, che come tali devono essere espressi nei loro ambienti di vita.
Venerdì 24 giugno ad accogliere i partecipanti al progetto saranno gli alunni della scuola elementare della SS. Annunziata del 3° Circolo Didattico, che hanno già preso parte ad un progetto nella Biblioteca comunale, con la farsa cavaiola “La venuta dell’imperatore”, accompagnati dagli insegnanti Agnese Milione e Donato Lomiento.
“E...state in biblioteca!” è un progetto fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, e dal consigliere comunale con delega alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, e si realizza con il coordinamento per il Comune del dirigente, dott.ssa Assunta Medolla, e della Bibliotecaria responsabile, dott.ssa Teresa Avallone, e per il Piano di Zona del coordinatore, avv. Claudio de Giacomo.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10134101
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...