Tu sei qui: CronacaAl via la VII edizione di "Women Artists"
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 2 marzo 2012 00:00:00
Si terrà dal 4 al 16 marzo, presso la Sala Teatro di Corso Umberto I, “Women Artists”, l’esposizione artistica al femminile organizzata dall’associazione culturale “Oltre l’Arte” di Cava de’ Tirreni, presieduta da Annamaria Panariello e vice presieduta da Francesca Apicella. Stamani la presentazione dell’iniziativa a Palazzo di Città alla presenza, oltre che degli organizzatori, dell’assessore Carmine Adinolfi e dei docenti dell’Ipsia di Nocera Inferiore, Gabriella Corrente e Vera Falcolini.
Pitture, sculture, reading, performance musicali e sfilate caratterizzeranno l’iniziativa, giunta quest’anno alla VII edizione. Altra particolare novità la partecipazione degli alunni della sezione moda (in particolare delle classi 4B e 5B) dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato nocerino.
«Nella realizzazione del progetto - ha spiegato Annamaria Panariello - abbiamo voluto creare una forte sinergia tra le varie forme dell’arte, coinvolgendo ragazzi e ragazze e cercando di far capire loro che l’obiettivo dell’Associazione “Oltre l’Arte” è quello di porsi come mezzo di espressione per le loro capacità». «I ragazzi del nostro Istituto - ha aggiunto la prof.ssa Gabriella Corrente - saranno coinvolti nell’intero iter di realizzazione di capi da sfilata: dall’ideazione alla realizzazione, dal taglio all'indossatura».
Evidenziare la produzione artistica femminile, tenendo presente il parallelo percorso di crescita tra l’emancipazione sociale della donna e la sua affermazione in campo artistico, è la finalità dell’iniziativa portata avanti da anni sul territorio metelliano dall’associazione “Oltre l’Arte”. «L’esposizione “Women Artists” - ha affermato la presidente Panariello - oltre a regalare uno spaccato visivo di quella che è la produzione artistica femminile nel nostro contesto territoriale, vuole evidenziare un confronto tra le persone con stessi diritti e stesse opportunità ed a prescindere dal sesso. Il nostro scopo è quello di sottolineare, infatti, che le donne che si sono misurate con l’arte nel corso della storia sono state numerose, nonostante le forti limitazioni ed i pregiudizi contro i quali hanno dovuto combattere».
19 saranno gli artisti che si esibiranno nel corso della manifestazione, che avrà luogo presso la Sala Teatro Comunale fino al 16 marzo ed il cui taglio del nastro, affidato all’assessore Adinolfi, avverrà nel pomeriggio di domenica 4. La serata, condotta dal prof. Franco Bruno Vitolo, sarà impreziosita dal reading di Lucia Avagliano e Claudia Scannapieco dal titolo “Quello che le donne dicono” e dagli interventi musicali a cura di Valentino Senatore. Saranno, inoltre, presenti il dirigente scolastico dell’Ipsia di Nocera Inferiore, Hutter Solange Sabina Sonia, e la vice preside Carmela Spezzano.
«L’iniziativa è di quelle che danno lustro alla città, perché, con il coinvolgimento di Istituti extraterritoriali, porta all’esterno il nome di Cava de’ Tirreni. Un’iniziativa che tra l’altro entrerà a far parte del cartellone estivo degli appuntamenti culturali della nostra città, per i quali sarà predisposta la location dei Giardini di San Giovanni», ha concluso l’assessore Carmine Adinolfi.
Fonte: Il Portico
rank: 10416101
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...