Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAll'Auditorium di Ravello il saggio della Scuola di Danza celebra dieci anni "in punta di piedi"

Cronaca

All'Auditorium di Ravello il saggio della Scuola di Danza celebra dieci anni "in punta di piedi"

Inserito da (ranews), martedì 26 giugno 2018 15:33:45

"Coppelia e le Quattro Stagioni di Vivaldi" è il titolo dello spettacolo di fine anno accademico che la Scuola di Danza di Ravello porta in scena domani, mercoledì 27 giugno, all'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello (inizio ore 20, ingresso gratuito).

Quest'anno l'appuntamento, presentato da Raffaella Gambardella, ha un sapore speciale perché celebra il primi dieci anni "in punta di piedi" della Scuola di Danza di Ravello diretta dall'insegnante Clelia Giacco.

Nella parte classica protagoniste le allieve Fulvia Imperato e Claudia Malafronte, che danzeranno il loro 'passo d'addio', ricoprendo rispettivamente il ruolo di Coppelia e Swanilda, accompagnate dal ballerino professionista del Notre Dame de ParisLuca Calzolaro.

 

Tutti gli allievi della Scuola metteranno in scena questa fiaba briosa, ricca di colpi di scena, feste e celebrazioni; il tutto accompagnato da musiche travolgenti, tipiche della tradizione ungherese e russa.

 

La seconda parte dello spettacolo verterà sulla danza contemporanea: attraverso le coreografie della Giacco e le musiche di Vivaldi, si potranno ammirare le Quattro Stagioni, ovvero gli stati psicologici della vita dell'uomo.

La protagonista, questa volta, sarà Serena Imperato, che conseguirà il diploma in "Contemporaneo".

Grazie all'audizione vinta durante i giorni della manifestazione ‘Danza in Fiera' di Firenze, a cui la Scuola di Ravello partecipa abitualmente, la giovane danzatrice proseguirà gli studi presso l'Opus Ballet di Firenze, già frequentata con borsa di studio da un altro ravellese, Frederic Zoungla.

 

Queste sono solo alcuni dei tanti traguardi raggiunti dalla Scuola guidata dalla salernitana Clelia Giacco nei suoi primi dieci anni di attività nella Città della musica.

Era il settembre 2007 quando, l'allora sindaco Paolo Imperato, con i suoi più stretti collaboratori (quando, cioè, il Comune di Ravello aveva a cuore lo sport e l'ambito sociale, scendendo in campo in prima persona e con attenzione) puntarono sulla giovane salernitana, appena 23enne.

Per quanto carina potesse apparire, con quegli occhi da cerbiatto, aveva ancora tutto da dimostrare nella Città della Musica. A lei l'arduo compito di condurre la scuola di danza che annoverava una dozzina di iscritte e poteva disporre soltanto di una saletta al campetto dei Fratini senza neanche le sbarre. Erano gli anni della Tensostruttura nelle tre intense settimane natalizie e a Clelia venne chiesto di dare un'impronta di tipo sociale al sodalizio, un momento di condivisione e un'opportunità per i giovanissimi. In dieci anni Clelia Giacco, col suo staff ha fatto tanto, più di quanto le era stato chiesto, creando un gruppo straordinario, cresciuto nel tempo, e portando gli allievi talentuosi a credere nel sogno, calcando palcoscenici prestigiosi. Davvero una bella realtà per Ravello.

La passione ed il lavoro costante degli insegnanti che l'hanno coadiuvata, Dalila Somma con Mario Di Matola e di tutti i docenti esterni, hanno consentito il graduale raggiungimento degli obiettivi.

Con loro si concluderà anche questo spettacolo, con coreografie di hip-hop e break dance che raccontano e trasmettono tutta la passione di questa coinvolgente disciplina.

Sarà un tributo alla danza, una serata magica, piena di emozioni, all'insegna del divertimento e della commozione per festeggiare, tutti insieme dieci anni entusiasmanti... in punta di piedi!

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 108624107

Cronaca

Cronaca

Primo maggio di super lavoro per il Soccorso Alpino: due interventi a Positano

È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...

Cronaca

Incidente stradale, malore in spiaggia e disperso: CNSAS in azione tra Positano, Monte Mutria e Sentiero degli Dei

La giornata di ieri, 1° maggio, è stata la più intensa, da inizio anno, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sia la base HEMS di Salerno che quella di Napoli sono state impegnate dalla mattina su vari interventi e trasferimenti urgenti. In particolare l'equipaggio della base di Salerno...

Cronaca

Incidente ad Albanella, scontro frontale tra due auto: tra i feriti anche dei bambini

Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, 1° maggio 2025, in zona Matinella, nel comune di Albanella, nei pressi del caseificio La Perla a Pontebarizzo. Lo scontro frontale ha coinvolto un’Audi Q3 con cinque persone a bordo, tra cui due bambini, e una Fiat Punto con un solo occupante....

Cronaca

Eboli, truffava anziani fingendo di raccogliere fondi per bambini malati: fermata nei pressi dell'ospedale

Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno