Tu sei qui: CronacaAll'ITC la "Giornata dell'Europa"
Inserito da L'esperto esterno Silvia Lamberti (admin), mercoledì 6 maggio 2009 00:00:00
Sabato 9 maggio, alle ore 9.30, nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte”, alla presenza di rappresentanti istituzionali, civili e religiosi, si svolgerà la "Giornata dell’Europa, 9 maggio 2009".
La ricorrenza viene festeggiata ogni anno in tale data da tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è rivolta alle istituzioni scolastiche titolari dei progetti finanziati con i fondi strutturali europei, nell’ambito dei PON. Scopo della manifestazione è di fornire ad istituzioni, genitori, studenti e cittadini del territorio, tutte le informazioni relative all’attuazione degli interventi e delle opportunità che si realizzano con le risorse dell’Unione Europea.
La manifestazione costituirà l’occasione per l’ITC “M. Della Corte”, guidato dal preside Sabato Petrone, di illustrare e far conoscere al territorio i progetti realizzati nel quadro PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”, anche attraverso la visita dei laboratori informatici e linguistici, finanziati nel quadro PON FERS “Ambienti per l’apprendimento”.
Nel corso dell’evento sarà possibile visitare gli stand appositamente allestiti, visionando il materiale informativo relativo al PON 2007-2013 “Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”.
L’ITC M. Della Corte vanta un’esperienza decennale nell’ambito delle attività relative ai fondi FSE (Fondo Sociale Europeo). Basti ricordare, in tal senso, i progetti realizzati per l’annualità 2007/2008 che hanno riguardato il miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani, con azioni di comunicazione in lingua italiana, francese, inglese, matematica e scienze. A completamento dell’azione anche tirocini e stage in aziende del territorio. Inoltre, è stata svolta l’attività per accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso delle nuove tecnologie e della comunicazione nella scuola con interventi formativi rivolti ai docenti ed al personale della scuola.
L’Istituto scolastico è già pronto ad intraprendere nuove sfide con i progetti Obiettivo “Convergenza” 2008/2009, per promuovere il miglioramento delle competenze dei docenti, oltre che i livelli di conoscenza dei giovani in scienza, tecnologia, competenze sociali e digitali. Anche quest’anno i progetti saranno completati da tirocini in azienda.
Fonte: Il Portico
rank: 10283104
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...