Tu sei qui: CronacaAllagamenti, "Punto Pdl" chiede interventi immediati
Inserito da (admin), venerdì 13 novembre 2009 00:00:00
L’Associazione “Punto Pdl - Progetto per Cava” - attraverso l’avv. Giovanni Del Vecchio, socio promotore e fondatore - in relazione alla situazione di rischio venutasi a creare in seguito alle ondate di maltempo dei giorni scorsi, che hanno causato allagamenti in diverse strade cittadine e, perfino, in strutture comunali, come la Sala del Teatro, nonché notevoli infiltrazioni a numerosi edifici cittadini, non può rimanere indifferente rispetto alle numerose sollecitazioni da parte di cittadini, ed in particolare dei residenti e commercianti del centro storico, che hanno più volte richiesto, anche in passato, a gran voce, l’intervento del Sindaco e del competente assessorato al ramo, affinché possa essere trovata una soluzione tecnica a questa problematica che non rappresenta una novità.
Infatti, non è la prima volta, anzi la cosa si ripresenta sistematicamente, che, a seguito di temporali o di piogge abbondanti e continue, si verificano seri danni agli impianti fognari non solo del centro, ma anche delle frazioni, che provocano seri danni agli edifici, con infiltrazioni che ne mettono a serio rischio la stabilità, ed anche alle attività commerciali del centro storico, i cui negozi subiscono allagamenti ed infiltrazioni di non poco conto.
Purtroppo, in quasi quattro anni di governo, l’Amministrazione non ha messo in campo un serio ed efficace progetto di riqualificazione della rete fognaria per renderla finalmente adeguata a far fronte alle piogge abbondanti. E non è una giustificazione quella addotta a pretesto dall’Amministrazione che mancano fondi o finanziamenti, quando poi la stessa impegna fondi e risorse a breve ed a lungo termine per le celebrazioni di eventi culturali, artistici e religiosi che sicuramente rivestono un ruolo di secondaria importanza rispetto al settore nevralgico dei lavori pubblici.
E’ giunto il momento che il Sindaco, ora che ha anche avocato a sé la delega ai lavori pubblici, non avendo più alibi, si assuma personalmente la responsabilità per quanto è accaduto ed avvii una volte per tutte, in maniera seria, un’azione politica efficace, che porti risultati immediati nell’ambito di questo delicato ramo dell’amministrazione.
Nel frattempo, è ferma intenzione dell’Associazione “Punto Pdl - Progetto per Cava”, con l’ausilio di personale tecnico qualificato, avviare un’attività di accertamento e monitoraggio del territorio, alla ricerca dei punti di maggiore criticità del sistema fognario sui quali è necessario ed urgente l’intervento dell’Amministrazione comunale, al fine di scongiurare per il futuro nuovi e seri disagi ai cittadini.
Infine, nel portare anche all’attenzione dei nostri consiglieri comunali del PDL i risultati di tale attività, stimoleremo gli stessi ad avvalersi da subito degli strumenti delle interrogazioni e raccomandazioni consiliari per denunciare ed ovviare qualunque situazione di pericolo e di rischio connessa alle deficienze di una rete fognaria ormai obsoleta e fatiscente.
Il socio promotore, Avv. Giovanni Del Vecchio
Fonte: Il Portico
rank: 10263103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....