Tu sei qui: CronacaAmalfi, depurazione: ex sindaco De Luca condannato per omissione atti d’ufficio
Inserito da (redazionelda), sabato 4 giugno 2016 16:28:08
Nel mare magnum delle diverse inchieste che negli anni hanno interessato il funzionamento degli impianti di depurazione della Costa d'Amalfi, è di qualche giorno fa la notizia della condanna dell'ex sindaco Antonio De Luca a seguito di un processo generato diversi anni fa sulla qualità delle acque marine della Divina.
Omissione di atti d'ufficio: questo il reato che ha portato alla condanna dell'ex primo cittadino (in carica dal 2001 al 2011) a cinque mesi. I giudici della terza sezione penale hanno accolto la tesi del pubblico ministero Guglielmo Valenti: secondo gli inquirenti De Luca non avrebbe fatto tutto quanto era nelle sue prerogative per garantire l'efficacia delle procedure di depurazione e a poco è valso che lo stesso primo cittadino avesse segnalato di sua iniziativa alla Procura presunte anomalie, sollecitando l'intervento dei magistrati specializzati in materia ambientale. Il depuratore di Amalfi, lo ricordiamo, necessita di interventi di completamento dell'impianto che consenta la corretta depurazione delle acque.
Per questa ragione anche l'attuale sindaco di Amalfi, Daniele Milano e il suo predecessore Alfonso Del Pizzo erano stati raggiunti, lo scorso febbraio, da un avviso di garanzia nell'ambito della più ampia indagine della Procura della Repubblica presso il tribunale di Salerno circa al condizione degli impianti della Costiera.
Lo scorso 29 aprile scorso la Conferenza dei Servizi al Comune di Amalfi ha concesso nulla osta e assensi sul progetto definitivo di adeguamento funzionale del depuratore.
Favorevoli tutti i pareri giunti in materia di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, salute pubblica e patrimonio storico-archeologico. Il progetto definitivo dovrà essere verificato e approvato, coerentemente ai pareri e alle prescrizioni espresse dalla Conferenza.
Sarà compito successivamente della VEOLIA - Idrosud, A.T.I., aggiudicataria definitiva dell'appalto da sette milioni di euro, procedere alla redazione del progetto esecutivo, ulteriore step necessario verso la realizzazione dell'intervento diretto dal Settore "Innovazione, Ambiente e Lavori Pubblici" del Comune di Amalfi, guidato dal neo-responsabile, l'ingegner Pietro Fico.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104038101
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...