Tu sei qui: CronacaAmalfi, docenti del "Marini-Gioia" in disaccordo con la preside: «Solo attuando i protocolli si preserva comunità scolastica»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 ottobre 2020 16:24:51
AMALFI - Venti docenti dell'Istituto d'Istruzione superiore "Marini-Gioia" prendono ufficialmente le distanze dal pensiero esternato dalla dirigente scolastica Solange Sabine Sonia Hutter, contraria alle misure anti-Covid adottate dal Governo per la scuola.
I professori Mimma Camelia, Arnaldo Carrano, Filomena Cavaliere, Giuseppe Corniola, Giuseppe Cuomo, Anna Di Bianco, Maddalena Di Ruocco, Stefania Fiorillo, Immacolata Gaeta, Luisa Gambardella, Agostino Giordano, Florinda Guadagno, Maria Rosaria La Vecchia, Giovanni Lucibello, Antonio Mammato, Andrea Manzi, Veronica Pagano, Roberta Petretta, Ilaria Sessa e Francesco Tassielli, alcuni dei quali fanno parte dello staff della Hutter, a cui si aggiungono due lavoratori ATA, Alfonso Lucibello e Giovanni Addabbo, hanno firmato, in data odierna, un documento congiunto (che pubblichiamo integralmente in basso).
E' grazie soprattutto all'impegno di docenti e perosnale ATA, all'organizzazione messa in campo dal mese di agosto con senso di responsabilità se oggi il "Marini-Gioia" è uno degli istituti più sicuri della Campani nel rispetto dei protocolli ministeriali.
«In riferimento alle recenti dichiarazioni pubbliche del Dirigente Scolastico del "Marini-Gioia" di Amalfi, dott.ssa Solange Hutter, in merito all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle norme di distanziamento sociale imposte dall'emergenza Covid 19, così come riportate da alcuni canali e media online, i sottoscritti, nel rispetto della libertà individuale di pensiero che da sempre caratterizza la nostra comunità scolastica, ritengono di dover precisare che tali affermazioni sono pronunciate a titolo del tutto personale e non riflettono la posizione del personale docente ed ATA.
Sebbene tutta la comunità del Marini Gioia ritenga che la scuola in Italia stia attraversando un periodo particolarmente difficile, e concordi con la preoccupazione espressa dal Dirigente circa le possibili ricadute negative sul piano psicologico degli allievi causate da tale emergenza, si ribadisce la convinzione che solo la rigorosa applicazione di ogni misura a tutela della salute individuale degli alunni e del personale possa in questo momento contribuire al rapido superamento della crisi epidemica.
Proprio per questo l'Istituto, in linea con le indicazioni ministeriali, ha predisposto in tempo utile tutti i protocolli sanitari previsti dalla normativa vigente, che sta attuando con equilibrio e buon senso e, grazie alla fattiva collaborazione di tutto il personale docente ed ATA e delle famiglie, è riuscito a preservare la auspicata serenità nella comunità scolastica, e in particolare negli alunni».
>Leggi anche:
Amalfi, la posizione della Preside "no-mask" che crea disappunto e disorientamento
Fonte: Il Vescovado
rank: 106654109
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...
Tragedia nel Golfo di Policastro. Un ragazzo di appena 19 anni, Fabrizio Tripari, originario di Scario, è stato trovato morto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto in un burrone a ridosso della Statale 18, al confine tra Maratea e Sapri. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, avvolto dalle...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...