Tu sei qui: CronacaAmalfi-Furore, lavori bonifica conclusi e collaudati ma la Provincia non dà ok a riapertura
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 febbraio 2015 22:12:05
(ANTEPRIMA) Sono stati ultimati in tempi da record i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che insiste strada provinciale "Agerolina", tra i comuni di Amalfi e Furore, interessata da un movimento franoso che ne aveva determinato la chiusura al traffico veicolare. Dopo soli nove giorni di lavori è stato portato a compimento l'intervento in somma urgenza avviato dal Comune di Amalfi, finalizzato alla rimozione del pericolo imminente gravante sul tratto di strada. I tecnici incaricati dal Comune di Amalfi avrebbero già provveduto a effettuare il relativo collaudo.
Ora si attende l'autorizzazione alla riapertura al traffico veicolare da parte della Provincia di Salerno a cui sembrano non bastare le certificazioni prodotte dai professionisti incaricati. Pare che da Palazzo Sant'Agostino si attende la certificazione che attesta l'eliminazione totale del pericolo e soprattutto il ripristino del parapetto lato valle devastato dai crolli.
L'eliminazione del pericolo sul tratto in questione è garantita, si, non certo sul versante in considerazione dei pericoli che incombono quotidianamente in tutta la Costiera Amalfitana costretta a vivere costantemente con l'incubo del rischio idrogeologico.
Intanto sono diverso gli automobilisti che in alcune ore della giornata, a proprio rischio e pericolo, riescono a percorrere il tratto in questione.
Nel pomeriggio il sindaco di Furore Raffaele Ferraioli ha inoltrato al settore lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Salerno un invito-diffida a riaprire la strada al traffico. Il primo cittadino fa notare come sullo stesso nastro d'asfalto ci siano, sparsi, muretti che necessitano della dovuta manutenzione e soprattutto che il prolungarsi della chiusura dell'arteria provocherebbe ulteriori danni al trasporto giornaliero e scolastico, oltre che lesioni di interessi economici.
Ferraioli ha inoltre invitato Sita Sud a ripristinare le corse sulla tratta Amalfi-Agerola.
Siamo alle solite verrebbe da dire. Quando meri cavilli burocratici sono capaci di rallentare tutto, vanificando gli sforzi dei tanti attori coinvolti per la risoluzione delle criticità. Ora ci si attende un intervento del Commissario Prefettizio del Comune di Amalfi Giuseppe Castaldo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108129106
Continuano le attività predisposte dalla Polizia Municipale per il contrasto degli illeciti legati a fenomeni di noleggio con conducente/taxi abusivi e altre irregolarità legate al trasporto pubblico. Gli agenti dell'Unità Operativa Aeroporto hanno sorpreso un conducente di un'autovettura, utilizzata...
Un nuovo importante risultato a tutela dell'ambiente è stato conseguito stamane dal personale del Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum che coordinato dal Comandante Tenente Clelia Saviano e coadiuvato da personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS,...
Un nuovo importante risultato a tutela dell'ambiente è stato conseguito stamane dal personale del Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum che coordinato dal Comandante Tenente Clelia Saviano e coadiuvato da personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS,...
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, in esecuzione di un provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pescara, hanno posto sotto sequestro preventivo un noto stabilimento...