Ultimo aggiornamento 6 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaAmalfi: strattoni all’alunna, maestra a processo

Cronaca

Amalfi: strattoni all’alunna, maestra a processo

Inserito da (redazionelda), venerdì 9 giugno 2017 13:41:30

Maltrattamenti fisici e psicologici: per questi motivi, tre anni fa, i genitori di una bambina di Amalfi, frequentante la IV classe della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Gerardo Sasso", avevano denunciato la maestra.

All'esito delle attività di indagine condotte dalla dottoressa Elena Cosentino, magistrato presso la Procura della Repubblica di Salerno, è stata formulata una prima richiesta di archiviazione. Ad essa ha fatto seguito l'opposizione all'archiviazione degli atti, da parte dei genitori della bambina che oggi ha 12 anni, in qualità di esercenti la potestà genitoriale.

Pertanto il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Salerno, Sergio De Luca, ha disposto, con ordinanza, lo svolgimento di nuove indagini, a seguito delle quali il Pubblico Ministero ha nuovamente richiesto al Gip l'archiviazione degli atti.

E' seguita, da parte dell'avvocato Giuseppe Della Monica, legale della famiglia della bambina amalfitana, una seconda opposizione all'archiviazione che ha sciolto ogni dubbio in ordine ai fatti contestati all'insegnante, determinando il Gip De Luca a disporre l'imputazione coatta della maestra difesa dall'avvocato Arturo Frojo del Foro di Napoli.

L'imputazione formulata nei confronti della donna riguarda il reato di maltrattamento della minore affidatale per ragioni di cura, istruzione ed educazione, mortificandola con le seguenti frasi: «Stai zitta tu che sei falsa e bugiarda, la vedete? Abbiamo fatto un'altra maestra», rimproverandola senza ragione, negandole il permesso di andare al bagno, fino a strattonarla con violenza per il braccio sinistro, provocandole lesioni personali consistite in "contusione con sospetta infrazione muscolare".

Ma come spesso accade in questi casi l'opinione pubblica si divide, con una buona parte di alunni e cittadini che riconosce nella maestra indubbie qualità umane ed educative.

Ieri, 8 giugno, dinanzi al dottor Ubaldo Perrotta, Giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Salerno, si è celebrata l'udienza preliminare, nel corso della quale i genitori della bambina si sono costituiti parte civile, come i suoi legali rappresentanti.

Il Gup di Salerno ha rinviato l'insegnante a giudizio. Con la prima udienza del processo fissata il 19 febbraio 2018 dinanzi al dottor Cantillo, Giudice monocratico del Tribunale di Salerno.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100856106

Cronaca

Cronaca

Caseificio sversava reflui acidi nei campi e in un canale consortile: la scoperta nel salernitano

Un nuovo importante risultato a tutela dell'ambiente è stato conseguito stamane dal personale del Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum che coordinato dal Comandante Tenente Clelia Saviano e coadiuvato da personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS,...

Cronaca

Capaccio Paestum, scoperto illecito smaltimento di reflui da caseificio: denunciato il titolare

Un nuovo importante risultato a tutela dell'ambiente è stato conseguito stamane dal personale del Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum che coordinato dal Comandante Tenente Clelia Saviano e coadiuvato da personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS,...

Cronaca

Bancarotta fraudolenta: sequestrato uno stabilimento balneare a Pescara

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, in esecuzione di un provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pescara, hanno posto sotto sequestro preventivo un noto stabilimento...

Cronaca

Orrore ad Ottaviano, anziano sbranato da animali selvatici mentre era in cerca di funghi

Si chiamava Angelo Cutolo l'uomo trovato morto sabato sera nei boschi del Vesuvio, ad Ottaviano. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il 78enne, che si era allontanato di casa per cercare dei funghi, sarebbe stato attaccato da animali selvatici. Sul corpo, infatti, sono state trovate diverse ferite,...