Tu sei qui: CronacaAntico Borgo-CUC, binomio vincente
Inserito da (admin), mercoledì 26 gennaio 2011 00:00:00
La folla delle grandi occasioni ha gremito il Salone delle Feste del Club Universitario Cavese per l’evento organizzato dal sodalizio presieduto da Anna Maria Garofalo e dal Centro Antico Borgo dell’Associazione di promozione sociale e culturale “Amici della terza età”, presieduto da Gerardo Canora, in occasione del concerto dei bravi artisti componenti il gruppo “Ensemble Malvarosa” di Salerno.
Tra gli altri era presente il Senatore Alfonso Andria, mentre nel corso della manifestazione è giunta una telefonata di compiacimento del presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, impegnato in un incontro istituzionale con il Presidente della Regione, On. Stefano Caldoro.
L’esibizione del complesso ha deliziato i numerosi soci ed amanti della musica per la qualità del vasto repertorio di canzoni e romanze della migliore tradizione napoletana proveniente dall’Ottocento e dalla prima metà del Novecento, con i brani contenenti le pagine più belle della storia della musica campana.
Il gruppo, ben affiatato, è da tempo impegnato nel recupero e nella valorizzazione di un grande repertorio di canzoni e romanze delle migliori tradizioni regionali. Il complesso, diretto da Marino Cogliani e formato dal suddetto artista, da Mimma Virtuoso, Maurizio Cuomo e Luigi Cogliani, ha allietato la bella serata, che si è conclusa con una gustosa cena, servita dai dirigenti, alla quale hanno partecipato circa 80 soci dei due sodalizi organizzatori.
La bravura degli artisti si è palesata fin dall’inizio dello spettacolo, riscuotendo il plauso a scena aperta da parte di persone intenditrici ed appassionate della musica, anche di altri tempi. Il direttore del complesso, Marino Cogliani, con voce e chitarra, ha emozionato i presenti per lo splendore sonoro delle sue esecuzioni, fondate sull’ottimo valore artistico e culturale delle sue prestazioni.
Non da meno è stata la sua ottima collaboratrice Mimma Virtuoso, originaria di Cava de’ Tirreni, con le sue doti vocali e dalla presenza scenica ricca di una splendida eloquenza genuina, naturalmente emotiva e napoletana. Completavano il quartetto il maestro Maurizio Cuomo, chitarrista dal suono “caldo” ed armonioso, ed il giovane Luigi Cogliani, anche lui alla chitarra, molto apprezzato per la semplicità delle sue esecuzioni e per il suo stile discreto.
L’attività del C.U.C. e del Centro Antico Borgo continua questa sera, mercoledì 26 gennaio, con la cerimonia della quarta edizione della Levata del Bambino Gesù dal Presepio, al termine della S. Messa celebrata da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava.
Angelo Canora
Fonte: Il Portico
rank: 10024104
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...