Tu sei qui: CronacaArcidiocesi, pellegrinaggio in Turchia sulle orme di San Paolo
Inserito da (admin), giovedì 27 agosto 2009 00:00:00
Tra le varie iniziative organizzate dall’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni per celebrare nell’Anno Paolino (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009) il bimillenario della nascita dell'Apostolo delle genti, ultima in ordine cronologica, che concluderà per la nostra chiesa locale l’itinerario paolino intrapreso, sarà il pellegrinaggio diocesano in Turchia che si svolgerà dal 14 al 23 settembre 2009, presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
Saranno coinvolti quasi 90 pellegrini, tra cui lo stesso Arcivescovo e 4 sacerdoti. Sulla scia del positivo riscontro ottenuto nei precedenti pellegrinaggi, la meta sarà uno dei Paesi più affascinanti del vicino Oriente, dove San Paolo svolse gran parte della sua opera di evangelizzazione. Nelle città di questa terra straordinaria, densa di spiritualità e tradizione, il “giudeo di Tarso” sperimentò numerosi pericoli e privazioni, pur di annunciare Gesù Cristo.
Tra scenari unici al mondo a cavallo di due continenti, dove la natura, i popoli e le religioni convivono con 10mila anni di storia alle spalle, i pellegrini avranno, dunque, la possibilità di condividere un’esperienza di fede ed al contempo di arricchimento culturale, attraverso tre tappe fondamentali.
Nei 10 giorni di permanenza in Turchia, dopo Istanbul si visiterà Efeso, ove Paolo restò per ben 3 anni, predicando la parola di Dio nonostante le ostilità dei pagani locali. Qui i fedeli sosteranno alla Meryemana, la casa dove, secondo la tradizione, visse la Madre di Gesù. Altra località determinante sarà Konya, dove l’Apostolo arrivò durante il suo primo viaggio e dove oggi resta solo una piccola chiesa a lui dedicata. L’ultima tappa - ma non certo in ordine di importanza - sarà Tarso, città natale di San Paolo. Della sua abitazione sono visibili ancora oggi alcune rovine ed è lì che l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa.
Il cammino dell’Arcidiocesi sui “passi” di questo appassionato testimone della Chiesa ci offrirà un’opportunità unica di fare concretamente esperienza di “Comunione”: cammineremo insieme, pregheremo insieme e faremo l’esperienza di vivere insieme, provenienti da diverse parti dell’Arcidiocesi.
Il costo complessivo del pellegrinaggio è di €. 1.100,00, comprensivo di tutto. Ancora disponibili alcuni posti per non lasciarsi sfuggire l’occasione di vivere un’esperienza unica.
Per informazioni e prenotazioni, contattare don Beniamino D’Arco (cell. 338.3231316 oppure 089.461416).
Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni, Ufficio Pellegrinaggi Diocesani
Fonte: Il Portico
rank: 10423109
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....