Tu sei qui: CronacaAssoutenti chiede l'adozione a Cava degli "appalti a km 0"
Inserito da (admin), mercoledì 5 maggio 2010 00:00:00
In data 03/05/2010, con prot. n. 27598, è stata inoltrata al sindaco Marco Galdi da parte dell’avv. Francesco Avagliano, Presidente provinciale di Assoutenti, la richiesta per l’applicazione anche per il Comune di Cava de’ Tirreni del sistema degli “appalti a km 0”, già posto in essere dalla Provincia di Salerno. Ecco il testo della richiesta:
Oggetto: richiesta applicazione appalti a km 0 al Comune di Cava de’ Tirreni
L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano
1) Avendo preso atto del nuovo sistema di appalti semplificati posto in essere dalla Provincia di Salerno e plaudendo all’iniziativa posta in essere dall’Assessorato ai lavori pubblici ed Urbanistica, retto dall’Avv. Marcello Feola.
2) Ritenendo che in questo modo viene giustamente premiato il criterio della territorialità e si va anche nell’ottica di una garanzia di convenienza economica e di responsabilizzazione del lavoro manutentivo.
3) Reputando infatti opportuno, quasi necessario, agevolare le imprese locali con le procedure previste dal Codice degli Appalti.
4) Considerando necessario, infatti, attivare procedure dirette per lavori inferiori ai 40mila euro, per gare informali sotto i 100mila euro, procedure negoziate di assegnazione senza bando per i lavori tra i 100mila euro ed i 500mila euro. Oltre che attivare anche procedure ristrette semplificate per lavori tra i 500mila euro e 1 milione di euro.
5) Valutando che in questa ottica si dovrebbe verificare un maggior favor per le imprese locali.
6) Dovendo però anche tenere conto della circostanza che l’ente Comune deve comunque mettere in atto la procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
7) Nel considerare anche la circostanza che il sistema degli appalti a km 0 mira a sostenere l’economia locale ed a ridurre al minimo il fenomeno del subappalto, che spesso crea delle diseconomie allo stesso sistema dei lavori pubblici.
Tutto ciò premesso, Si richiede alla S.V., nella Sua qualità di Sindaco p.t del Comune di Cava de’ Tirreni, anche in considerazione della delega ai lavori pubblici, di recepire la presente richiesta ed attivare le procedure di legge in conformità del Codice degli Appalti affinché anche il Comune di Cava de’ Tirreni si doti di uno strumento specifico per il sistema di appalti dei lavori pubblici che sia teso a favorire le imprese locali.
Certo che la presente istanza possa trovare un puntuale e positivo riscontro, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.
Assoutenti, Avv. Francesco Avagliano
Fonte: Il Portico
rank: 10893105
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...