Tu sei qui: CronacaAutista di Busitalia aggredito ad Angri, sindacati: «Non c'è più tempo da perdere»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 10 settembre 2025 09:27:34
A pochi giorni dalla riattivazione del Tavolo Tematico presso la Prefettura di Salerno sul contrasto alle aggressioni al personale del Trasporto Pubblico Locale (TPL), ieri, 9 settembre 2025, si è verificato un nuovo episodio di violenza ai danni di un autista di Busitalia Campania.
Il lavoratore, mentre svolgeva regolarmente la propria corsa nel comune di Angri, è stato vittima di un'aggressione fisica e verbale da parte di un utente che, dopo avergli sputato addosso dal finestrino laterale, lo ha colpito ripetutamente con pugni alla testa, strappandogli la divisa e costringendolo a ricorrere alle cure ospedaliere. Solo l'intervento dei Carabinieri e del personale sanitario ha evitato conseguenze ancora più drammatiche.
«Questo episodio - dichiarano Gerardo Arpino e Diego Corace -, che segue di appena sei giorni l'incontro in Prefettura del 4 settembre scorso e l'allerta formale inviata dalle Segreterie Provinciali FILT- CGIL/FIT-CISL a Regione Campania, ANAV, AGENS e al prefetto di Salerno in data 8 settembre, dimostra in maniera inequivocabile l'urgenza di tradurre in azioni concrete gli impegni assunti in sede istituzionale.
Le scriventi FILT-CGIL e FIT-CISL denunciano con forza l'insostenibile condizione di rischio a cui è quotidianamente esposto il personale viaggiante, ribadiscono la necessità immediata di:
La gravità dell'aggressione di questa sera dimostra che non c'è più tempo da perdere: occorre che le aziende, le associazioni datoriali e la Regione Campania trasformino immediatamente gli impegni presi in misure operative e tangibili.
Le scriventi Segreterie esprimono piena solidarietà al collega aggredito e alla sua famiglia e annunciano che, in assenza di risposte concrete e tempestive, saranno messe in campo tutte le iniziative sindacali e legali necessarie a tutela dei lavoratori».
Leggi anche:
Prefettura di Salerno, riaperto il Tavolo sulle aggressioni al personale del TPL
Fonte: Il Vescovado
rank: 10147102
Un grave spavento, ma per fortuna nessuna conseguenza per l'uomo di 80 anni coinvolto in un incidente stradale questo pomeriggio sulla A2 del Mediterraneo, fra Eboli e Campagna, in direzione nord. Per cause ancora in corso di accertamento, l'automobilista ha perso il controllo della propria vettura finendo...
Massima attenzione a Tramonti per una nuova ondata di tentativi di truffa. Il Comando dei Carabinieri ha infatti segnalato che in queste ore alcuni cittadini hanno ricevuto telefonate sospette da parte di ignoti che, con tono allarmato, sostengono che un figlio o un parente stretto sia rimasto coinvolto...
E' Annunziata Mele la vittima del drammatico incidente che si è verificato la scorsa notte, intorno alle due, a Torre del Greco. Secondo una prima ricostruzione, la 22enne era in sella ad una moto guidata da un 38enne quando, per cause ancora in corso di accertamento, il loro veicolo si è scontrato contro...
È stato trovato morto nella sua abitazione di Segrate, in provincia di Milano, Paul Baccaglini, ex inviato del programma televisivo Le Iene e per un breve periodo presidente del Palermo Calcio. Aveva 41 anni. Secondo le prime informazioni trapelate, l'imprenditore si sarebbe tolto la vita. A scoprire...