Ultimo aggiornamento 39 minuti fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaBanconote e documenti falsi, commercio di farmaci pericolosi: a Forlì smantellata rete criminale attiva sul dark web e su Telegram

Cronaca

Forlì, finanza, cronaca

Banconote e documenti falsi, commercio di farmaci pericolosi: a Forlì smantellata rete criminale attiva sul dark web e su Telegram

Su delega della Procura della Repubblica di Forlì, militari in forza al Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche e al Nucleo Speciale Polizia Valutaria - Gruppo Antifalsificazione Monetaria (GAM) della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del locale Tribunale nei confronti di tre soggetti indagati, a vario titolo, per le ipotesi di reato relative all’introduzione e spendita nel territorio dello Stato di banconote false, sostituzione di persona, possesso e fabbricazione di documenti falsi, commercio di farmaci pericolosi per la salute pubblica, riciclaggio e autoriciclaggio.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 14 febbraio 2025 14:20:04

Su delega della Procura della Repubblica di Forlì, militari in forza al Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche e al Nucleo Speciale Polizia Valutaria - Gruppo Antifalsificazione Monetaria (GAM) della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del locale Tribunale nei confronti di tre soggetti indagati, a vario titolo, per le ipotesi di reato relative all'introduzione e spendita nel territorio dello Stato di banconote false, sostituzione di persona, possesso e fabbricazione di documenti falsi, commercio di farmaci pericolosi per la salute pubblica, riciclaggio e autoriciclaggio.

Il provvedimento costituisce l'epilogo di un'articolata indagine condotta dai Reparti Speciali delle Fiamme Gialle, originata da un'approfondita attività di monitoraggio della rete Internet, con particolare attenzione alla piattaforma di comunicazione Telegram e agli ambienti anonimi del dark web. Le investigazioni hanno consentito di individuare un canale denominato "Le Banconote di Archimede", attraverso il quale venivano venduti in Italia e in Europa, banconote contraffatte, documenti falsi (carte identità, tesserini identificativi, patenti di guida, titoli di studio) e sostanze stupefacenti, pagati in criptovalute e/o in valuta a corso legale canalizzata su conti correnti intestati a prestanomi.

Grazie alla sinergia della componente speciale della Guardia di Finanza e alla collaborazione con l'Agenzia europea EUROPOL e la polizia spagnola per le attività illecite perpetrate all'estero, è stato possibile addivenire all'univoca identificazione di tre soggetti romagnoli, gestori di diversi canali social e noti vendor del dark web. Il complesso processo di de-anonimizzazione dei soggetti è stato possibile attraverso le capacità di analisi e tracciamento dei flussi finanziari in criptovaluta maturate dalla componente speciale del Corpo della Guardia di Finanza.

Nel corso delle indagini, a riprova delle attività delittuose consumate, sono stati, altresì, sequestrati circa 14.000 euro in contanti e wallet di criptovalute contenenti circa 4 bitcoin.

Le indagini hanno quindi rivelato l'ampiezza del fenomeno, diffuso su tutto il territorio europeo, con evidenze concrete di transazioni avvenute in vari Paesi, portando alla luce la commercializzazione di oltre 10.000 banconote contraffatte in euro, in territorio nazionale ed estero, in appena tre mesi di attività. R

Sulla base degli elementi raccolti, la Procura della Repubblica di Forlì ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) l'emissione di provvedimenti restrittivi nei confronti dei tre principali indagati, di cui uno (B.N.) sottoposto a custodia cautelare in carcere e gli altri due (D.J. e V.D.) agli arresti domiciliari.

E' stato, altresì, disposto il sequestro preventivo di una somma pari a circa 115.000 euro e l'oscuramento di 11 canali Telegram utilizzati per le attività illecite.

Peraltro, nel corso delle perquisizioni eseguite in concomitanza con l'esecuzione dei provvedimenti restrittivi, sono state sequestrate a carico di uno dei tre soggetti vari tipi di criptovalute tra cui si segnalano Shiba Inu, DogeCoin e la nota criptovaluta DOGE (Department Of Government Efficiency) lanciata da Elon Musk.

Le attività operative eseguite nelle province di Forlì - Cesena e Rimini hanno visto il coinvolgimento di personale di Europol e della Polizia Spagnola della Brigada de Investigación del Banco de España (BIBE) in supporto ai militari operanti.

L'operazione condotta rappresenta un'importante risultato nella costante sfida al crimine tecnologico e alle minacce emergenti del dark web su cui la Guardia di Finanza è costantemente impegnata, dimostrando l'efficacia delle indagini condotte attraverso il monitoraggio delle transazioni su valute virtuali e il coordinamento tra le forze investigative nazionali e internazionali.

Per il principio della presunzione di innocenza, va comunque precisato che l'eventuale colpevolezza dei soggetti sottoposti a indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga nei loro confronti una sentenza irrevocabile di condanna.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Forlì in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. n. 188/2021.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10368101

Cronaca

Cronaca

Positano, sequestrata parte di un albergo di lusso per abusi edilizi e occupazione di spiaggia libera

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito questa mattina, 30 settembre, un decreto di sequestro preventivo, disposto dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, riguardante una parte di un complesso alberghiero di lusso a Positano. Le indagini, avviate dopo una serie di...

Cronaca

Abusi edilizi e occupazione del demanio marittimo: scatta il sequestro in un hotel di Positano

Nella mattinata odierna, in Positano (SA), i Carabinieri della Compagnia di Amalfi (SA) hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo - emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura - di una parte del complesso alberghiero di lusso. Il provvedimento trae origine da una serie...

Cronaca

Accolto al Santobono di Napoli altro piccolo paziente dalla Striscia di Gaza. Conenna: “Nostro compito garantirgli tutte le cure necessarie”

Zakaria ha da poco compiuto un anno e pesa poco più di 7 chili. È giunto nella notte dall'area di guerra della Striscia di Gaza insieme alla mamma, al papà e ai suoi fratelli, nell'ambito di un corridoio sanitario coordinato dall'Unità di Crisi della Farnesina con il supporto della Cross di Pistoia (Centrale...

Cronaca

Tragedia nel Beneventano: 49enne uccisa a colpi di pietra dal marito

Tragedia nella mattinata del 30 settembre nella frazione Fasso di Paupisi, in provincia di Benevento, dove una donna di 49 anni è stata brutalmente uccisa dal marito. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, il corpo senza vita della vittima è stato rinvenuto all'interno dell'abitazione della...