Tu sei qui: Cronaca‘Bandiera d'Argento', cena-spettacolo a Santa Maria
Inserito da Ufficio Stampa (admin), giovedì 21 ottobre 2004 00:00:00
Le Associazioni "Sbandieratori Città de la Cava" ed "Archibugieri SS. Sacramento", presiedute rispettivamente da Felice Abate e da Aldo Pepe, in occasione della 15ª edizione del Premio "Bandiera d'Argento" e del 35° anniversario della loro fondazione, presentano sabato 23 ottobre la serata intitolata "Mirabile viaggio - mille anni de la Cava tra uomini e passioni". La manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dalla Città di Cava de'Tirreni, si svolgerà presso il Chiostro di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco, a Cava de'Tirreni, a partire dalle ore 19.45.
Volendo ripercorrere la storia della città di Cava, sarà allestita una cena-spettacolo che prevede l'intervento di artisti e performer provenienti da diversi centri italiani ed europei. Fra i tanti, si segnalano: gruppi di scherma storica a cura di Karel Basak del Teatro Nazionale di Praga, spettacoli di falconeria da Macerata, Clerici Vagantes (musici, giullari e saltimbanchi) da Padova, in una straordinaria atmosfera medievale.
A caratterizzare ancor più l'evento sarà la presenza del Maestro d'Arme Messer Giovanni de li Minimi, Capitano Generale d'Aragona, e del Maestro di Cerimonia Messer Antonio Sandri. La cucina, di spiccato gusto medievale, sarà curata da De Rerum Cucinae di Bergamo e realizzata da Osteria Sisifo di Cava de'Tirreni.
L'evento per i festeggiamenti del 35° anniversario delle Associazioni, che ospiterà giornalisti, personalità artistiche e politiche, si chiuderà con la consegna del XV Premio "Bandiera d'Argento" e con un maestoso spettacolo di fuochi pirotecnici. Il Premio "Bandiera d'Argento", dedicato ai costumisti di cinema, teatro e televisione, è abbinato come ogni anno alla "Mostra Internazionale del Costume", aperta al pubblico fino al 31 dicembre nel complesso conventuale di San Giovanni (Corso Umberto I, 153).
Dopo la prima edizione dedicata all'Italia, l'esposizione è cresciuta, allargandosi a Paesi quali la Francia, la Germania, l'Inghilterra, la Spagna, la Finlandia, ecc. Questa tradizione nasce dal lavoro e dalla passione dell'Associazione "Sbandieratori Città de la Cava Li quattro distretti", presieduta da Felice Abate. L'Associazione è intervenuta a manifestazioni in tutto il mondo, sotto l'egida della storia e della tradizione della propria città.
Tra gli ospiti presenti alla serata: il ministro per le Comunicazioni, Maurizio Gasparri; il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani; il sindaco di Cava de'Tirreni, Alfredo Messina; i rappresentanti dei consolati di Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. Ecco i designati per il Premio "Bandiera d'Argento": Roberto De Simone, Anna Marchesini, Matthew Spender e l'Instituto Cervantes.
Per informazioni:
089 442458 - 338 3059301 - 339 7916553
Fonte: Il Portico
rank: 10765101
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....