Tu sei qui: CronacaBilancio comunale, maratona consiliare per l'assestamento
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 29 dicembre 2011 00:00:00
Un salvataggio dell’ultim’ora o, come ribattezzato dall’opposizione ieri durante il Consiglio comunale, in “zona Galdi”. Il Comune di Cava de’ Tirreni avrebbe trovato l’escamotage per scongiurare il serio pericolo di sforare il Patto di stabilità. Al 31 dicembre prossimo, termine ultimo per l’assestamento delle casse comunali, nel documento contabile saranno previsti anche i crediti certi che l’Ente vanta alla fine dell’anno in corso.
Una manovra, questa, malvista delle forze di minoranza, ma che ha ricevuto il pieno sostegno della maggioranza. Nella fattispecie il sindaco Galdi ha spiegato che una normativa contenuta nel Testo Unico degli Enti Locali permette a questi ultimi di inserire in bilancio anche le somme certe, liquide ed esigibili vantate al 31 dicembre. Chiaro, pertanto, il riferimento alle anticipazioni effettuate dall’Amministrazione metelliana per l’avvio dei lavori del sottovia veicolare (circa 3 milioni e mezzo di euro) e per le operazioni degli alloggi di Pregiato e Santa Lucia (1 milione e 500mila euro).
Dura la reazione degli esponenti politici di minoranza, che, etichettando l’espediente del governo Galdi come puro artifizio, hanno messo in evidenzia le criticità a lungo termine derivabili da una siffatta manovra. Ciò nonostante il punto all’ordine del giorno ha ricevuto il lasciapassare.
Ma a rendere particolarmente animata l’assise di ieri a Palazzo di Città è stata anche la discussione relativa alle modifiche del Regolamento di contabilità, con particolare riferimento alla nomina del nuovo membro del Collegio dei Revisori dei Conti, scelto in Giuseppe Rotolo. Secondo le forze d’opposizione, infatti, nel tentativo di superare l’ostacolo relativo allo sforamento del Patto di stabilità, l’Amministrazione Galdi non avrebbe tenuta in debita considerazione le dimissioni del rappresentante del Collegio Vincenzo Lamberti.
Proprio per questo, alla comunicazione del Presidente Barbuti della necessità di procedere all’elezione del nuovo rappresentante, i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula. La votazione è poi avvenuta a scrutinio segreto e la nomina è ricaduta su Giuseppe Rotolo, già revisore dei conti dell’Ente metelliano alla fine degli anni ’90.
A concludere la rovente assise è stata, infine, la modifica al Regolamento Tosap, con l’Amministrazione comunale che ha avanzato il piano secondo cui, dopo la rescissione del contratto con l’Aipa, la gestione diretta della tassa sull’occupazione di suolo pubblico passerebbe di nuovo al Comune.
Fonte: Il Portico
rank: 10354107
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...