Tu sei qui: CronacaBimba di 6 anni muore soffocata da nocciolo di una pesca: dramma a Bisignano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 agosto 2024 07:57:26
Una tragedia ha colpito la comunità di Bisignano, in provincia di Cosenza, dove una bambina di 6 anni di origini curdo-irachene di nome Anu è deceduta per soffocamento dopo aver ingerito accidentalmente un nocciolo di pesca.
Secondo le ricostruzioni, i genitori di Anu, ospiti di un progetto di accoglienza del Comune, si sono precipitati in farmacia nel centro storico di Bisignano per chiedere aiuto non appena si sono accorti del problema. Immediatamente è stato allertato il 118.
I soccorritori, inclusa un'équipe dell'elisoccorso giunta sul posto, hanno tentato disperatamente di salvare la piccola, ma purtroppo ogni sforzo è risultato vano. Anu è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Cosenza, dove è stata dichiarata morta.
La Procura di Cosenza ha disposto l'autopsia per far luce sulla tragica vicenda. Una volta restituita la salma, il Comune di Bisignano si occuperà dell'inumazione.
In segno di lutto, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Fucile ha annullato tutti gli eventi previsti per stasera e domani in occasione della festa di Sant'Umile. L'evento di "Miss Città di Bisignano" è stato rinviato al 26 agosto, mentre tutti gli altri appuntamenti del palinsesto "Bisignano Notti d'Estate 2024" rimangono confermati.
Il cordoglio del sindaco Francesco Fucile: "Il mio cuore, così come quello dell'intera comunità bisignanese, è profondamente addolorato per la tragica perdita della piccola Anu, ospite del nostro SAI.
Le origini della sua famiglia sono curde irachene e hanno trovato accoglienza qui, da noi, a Bisignano, inserendosi bene nel nostro tessuto sociale.
Le famiglie che sono giunte nella nostra comunità, attraverso il sistema di accoglienza e integrazione SAI, provengono da vari Paesi e da situazioni diverse. Sono di religione musulmana, come la famiglia di Anu, o di altre religioni e hanno il desiderio naturale e legittimo non solo di vivere in condizioni di pace e sicurezza, ma anche di avere una vita migliore, coltivare la speranza e le proprie aspirazioni.
Purtroppo, per Anu tutto ciò non è stato possibile a causa di un destino avverso.
È una giornata di lutto per tutti noi".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10965107
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...