Tu sei qui: CronacaBomba d’acqua sulla Costiera Amalfitana: allarme ad Atrani e fango sulla Statale /VIDEO
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 settembre 2024 16:14:38
Oggi pomeriggio, intorno alle 15:30, una violenta bomba d'acqua si è abbattuta sulla Costiera Amalfitana, provocando una serie di criticità. Ad Atrani, il torrente Dragone ha raggiunto livelli preoccupanti, tanto che il sistema di monitoraggio elettronico ha attivato il suono delle sirene di allarme, segnalando il primo livello di emergenza. Gli abitanti della zona hanno vissuto momenti di forte apprensione, poiché il rischio di esondazione è stato alto per diverse ore.
Si sono registrati disagi anche in località Marmorata dove il torrente che scende a valle si è improvvisamente ingrossato, straripando e allagando non solo la sede stradale ma anche il punto di ristoro situato nelle immediate vicinanze.
La situazione è altrettanto grave sulla Statale Amalfitana 163, all'altezza di Furore, dove un bus Sita in transito è stato colpito da alcune pietre staccatesi dal costone roccioso a causa delle piogge torrenziali. Spavento tra l'autista e i passeggeri, ma fortunatamente al momento non si segnalano feriti.
Sempre sulla Statale, in località Tordigliano (al confine con Positano), già colpita da un incendio durante l'estate, il fango ha invaso la carreggiata bloccato il traffico, intrappolando due camion e costringendo un'ambulanza in emergenza a invertire la rotta. La fragilità del territorio, accentuata dagli incendi estivi, ha reso più vulnerabile il versante collinare, esponendolo a fenomeni di dissesto idrogeologico.
Non solo la terraferma ha sofferto gli effetti di questo violento temporale. Anche il mare, agitato dal maltempo, ha messo in difficoltà i traghetti che collegano le varie località della Costiera. Le manovre delle imbarcazioni sono state rese difficoltose dalle forti onde.
Questa situazione critica era stata parzialmente prevista dalla Protezione Civile della Regione Campania, che aveva diramato un'allerta meteo gialla per temporali, valida dalla mattina di oggi. Il bollettino meteo aveva messo in guardia circa possibili fenomeni intensi e improvvisi, accompagnati da grandine, fulmini e forti raffiche di vento. Tuttavia, il rischio maggiore riguardava il dissesto idrogeologico, con il pericolo di allagamenti, esondazioni di piccoli corsi d'acqua, e frane, fenomeni che si sono puntualmente verificati.
Le autorità raccomandano la massima prudenza e di limitare gli spostamenti lungo le strade della Costiera fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104866103
Ieri mattina a Maiori, i Carabinieri della locale Stazione, insieme al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno, hanno effettuato controlli in due esercizi commerciali che vendevano prodotti a base di CBD. In base all'articolo 18 del decreto sicurezza entrato in vigore il 12 aprile 2025, la...
È accaduto nella mattinata odierna in località Aurno a Marcianise, nel casertano, dove all'interno del parcheggio del Centro Commerciale "Campania" una giovane mamma, dopo aver caricato la spesa in macchina e sistemato il proprio bambino di appena otto mesi nel seggiolino, ha inavvertitamente lasciato...
Undici cuccioli di cane meticci sono stati salvati dai Carabinieri Forestali del Nucleo Parco di Boscoreale a Terzigno, in via Carpiti, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. I militari, durante un controllo del territorio, hanno notato una scatola di cartone abbandonata sul ciglio della strada e,...
La comunità di Ravello si riunirà stasera, mercoledì 7 maggio, alle ore 18.30 nella chiesa del convento di San Francesco, per una messa in suffragio del professor Vincenzo Palumbo, scomparso lo scorso 30 aprile. Una figura storica per la cittadina, docente ed albergatore che ha legato il suo nome a strutture...