Tu sei qui: Cronaca"Borgo fiorito" colora il centro cittadino
Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 11 aprile 2012 00:00:00
Ridare splendore al centro cittadino, contribuendo in maniera forte al risveglio del commercio: da venerdì 13 a domenica 15 aprile Cava de’ Tirreni sarà colorata con le tinte della primavera grazie all’iniziativa “Borgo fiorito”, organizzata dall’Amministrazione comunale, dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo (AAST) di Cava de’ Tirreni e dalla Coldiretti Salerno, in collaborazione con l’Unità Operativa di Salute Mentale (UOSM) locale e la Confesercenti-Cava.
«Si tratta di una manifestazione di grande prestigio, perché si pone l’obiettivo di rilanciare l’economia cittadina e di incrementare la flora vivaistica cavese», ha annunciato il sindaco ff. Vincenzo Passa stamani nel corso della conferenza stampa alla quale sono intervenuti anche l’assessore Carmine Salsano, il Direttore della Coldiretti Salerno, Salvatore Loffredo, il Commissario Straordinario dell’AAST metelliana, Filippo Diasco, il consulente dell’Azienda per il progetto, Carmine Adinolfi, il Direttore dell’UOSM di Cava, Alfredo Bisogno, ed il responsabile Confesercenti-Cava, Umberto Flauto.
«Una vera e propria idea vincente, che si lega strettamente alla volontà di rinvigorire il commercio cittadino ed al tempo stesso dare alla città lo splendore che merita», ha dichiarato Umberto Flauto della Confesercenti. «Il costo per la realizzazione della manifestazione è pari a zero per l’Amministrazione comunale. Ed in questo dobbiamo ringraziare le diverse realtà che hanno partecipato», ha aggiunto Carmine Adinolfi, già assessore comunale al Turismo ed ora nelle vesti di responsabile del progetto per conto dell’AAST.
Una “tre giorni” interamente dedicata ai fiori, dunque, quella che la valle metelliana si appresterà a vivere nel prossimo week end. Quattro le aree del centro cittadino che saranno dedicate a “Borgo fiorito” (dall’inizio dell’isola pedonale in Corso Umberto I al Borgo Scacciaventi), ciascuna delle quali sarà personalizzata cromaticamente con fiori dello stesso colore. Ed ancora: animazione, abbellimento floreale delle vetrine, offerta da parte dei bar e ristoratori del centro del “menù a colore” ed omaggio di una rosa, che cambierà tinta a seconda dell’area.
Correlata all’iniziativa vi sarà, inoltre, la mostra fotografica “Donne e agricoltura tra passato e futuro”, allestita nel foyer della Sala Teatro Comunale, e soprattutto il concorso “Balcone fiorito”, che proverà a coinvolgere tutti i residenti del centro in una gara al balcone più ricco di fiori e di piante multicolori. I migliori davanzali, giudicati tali da un’attenta commissione, saranno poi premiati nel corso di una cerimonia che si terrà verso la fine di aprile a Palazzo di Città.
«Il nostro auspicio - ha concluso il Direttore della Coldiretti Salerno, Salvatore Loffredo - è che “Borgo fiorito” non resti un evento isolato per la città di Cava de’ Tirreni, ma che diventi invece un appuntamento fisso. E per questo dovremo metterci sin da ora al lavoro per la programmazione della seconda edizione».
Fonte: Il Portico
rank: 10735100
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...