Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaBrunetta premier se Draghi diventa Presidente della Repubblica

Cronaca

Brunetta premier se Draghi diventa Presidente della Repubblica

Se a febbraio 2022 Mario Draghi dovesse essere eletto come nuovo Presidente della Repubblica, Renato Brunetta diventerebbe il Presidente del Consiglio pro-tempore in quanto ministro più anziano

Inserito da (redazionelda), venerdì 7 maggio 2021 10:39:41

Renato Brunetta tra meno di un anno potrebbe diventare Presidente del Consiglio, anche se pro-tempore. Può sembrare strano, ma questa eventualità al momento appare assai più probabile di quanto si possa credere. Lo rivela il portale Money in un articolo di Alessandro Cipolla.

Il motivo di questa prospettiva è tutto nell’articolo 8 della legge numero 400 del 23 agosto 1988, che disciplina l’attività del Governo e l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Stando alla normativa vigente, in caso di "assenza o impedimento temporaneo del presidente del Consiglio dei ministri" si stabilisce che "la supplenza spetti al vicepresidente del Consiglio dei ministri".

Il governo Draghi però non prevede un vicepresidente. In questo caso la legge stabilisce che "la supplenza spetta, in assenza di diversa disposizione da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, al ministro più anziano secondo l’età", ovvero Renato Brunetta.

 

Draghi e l’elezione del Presidente della Repubblica

A febbraio 2022 scadrà il mandato di Sergio Mattarella al Quirinale. Il Parlamento così in seduta riunita dovrà eleggere, alla presenza anche di delegati regionali, quello che sarà il nuovo Presidente della Repubblica.

Al momento sono due i nomi più caldi per il Colle: Mario Draghi e Marta Cartabia. Al voto però manca ancora poco meno di un anno e tante cose possono cambiare, soprattutto considerando la pandemia in corso.

Il sentore diffuso è che alla fine sarà una scelta tutta di Mario Draghi: se vorrà trasferirsi da Palazzo Chigi al Quirinale, non dovrebbe faticare molto a trovare i voti in Parlamento per una sua elezione.

Se invece alla fine l’ex numero della BCE dovesse decidere di non abbandonare un anno prima del previsto il suo incarico di capo del Governo, allora i partiti dovranno virare verso un’altra figura con Marta Cartabia che in quel caso diventerebbe la grande favorita.

 

Brunetta a Palazzo Chigi

Le probabilità che Mario Draghi il prossimo febbraio possa diventare Presidente della Repubblica sono comunque alte, con il suo posto a Palazzo Chigi che verrebbe così preso pro-tempore da Renato Brunetta in qualità di minsitro più anziano.

A quel punto la maggioranza dovrebbe decidere cosa fare: andare al voto con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura, formare un nuovo esecutivooppure andare avanti con Brunetta come Presidente del Consiglio.

La soluzione più logica sarebbe quella delle elezioni, con grande dispiacere dei parlamentari alla prima legislatura che così vedrebbero svanire la possibilità di maturare i requisiti per la pensione solo per pochi mesi.

I partiti così potrebbero decidere di andare avanti considerando anche la delicata situazione sanitaria nel Paese: con Draghi al Quirinale, a Palazzo Chigi arriverebbe Brunetta ma la sua permanenza potrebbe essere anche molto breve.

Fonte: Money

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108623100

Cronaca

Cronaca

Striano, 17enne armato di pistola tenta di rapinare un supermercato: fermato da due poliziotti liberi dal servizio

Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...

Cronaca

Napoli, rapina un uomo e viene sorpreso con la droga: arrestato 37enne irregolare sul territorio nazionale

Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...

Cronaca

Tragedia nel giorno della festa dei lavoratori: morti due vigili del fuoco a Pennapiedimonte

Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...

Cronaca

Primo maggio nel campeggio Obelisco di Opicina, ma qualcosa va storto: camper a fuoco, un ferito

È terminato questa mattina intorno alle 8, con labonifica e la messa in sicurezza dei mezzi e dell'area coinvolta dall'incendio, l'intervento presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina a Trieste che dal pomeriggio di ieri ha impegnato due squadre dei Vigili del fuoco - una del distaccamento di...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno