Tu sei qui: CronacaBruxelles, ucciso attentatore all'alba
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 17 ottobre 2023 20:59:50
Il terrore torna (anche) nel cuore dell'Europa: a Bruxelles un uomo ha ucciso in pieno centro città due persone di nazionalità svedese dandosi poi alla fuga.
Una fuga che si è poi fermata in un bar grazie a una segnalazione dopo ore di terrore : sono trascorsi poco più di 7 anni dall'ultimo attacco terroristico nella capitale belga e che porta il marchio dell'Isis.
Abdesalem Lassoued, 45enne di origine tunisina, è l'attentatore che ha ammazzato a colpi di kalashnikov due cittadini svedesi arrivati in Belgio per vedere la propria nazionale.
Dopo una notte in fuga, è stato fermato poco prima delle otto di mattina: si trovava in un bar a due passi da casa, a Schaerbeek. Qualcuno ha chiamato le autorità segnalando la presenza dell'attentatore.
L'intervento della polizia si è concluso nel sangue: Abdesalem è stato colpito al torace, morendo poco dopo in ospedale.
Il governo belga ha cercato di tranquillizzare:
"Al momento pensiamo sia un lupo solitario".
Per tutta la notte Abdesalem è riuscito a sfuggire alla polizia mentre, lo stadio di Bruxelles veniva evacuato.
L'attentatore era tornato nel suo quartiere, ed è morto a pochi passi dalla sua residenza, che pure era stata perquisita nella notte. Era armato ma, stando al resoconto della procura federale, non ha aperto il fuoco contro gli agenti ed è stato colpito al torace. Portato d'urgenza in rianimazione, alla fine non ce l'ha fatta.
L'attentatore ha trascorsi italiani: Abdesalem Lassoued, il 45enne tunisino era infatti sbarcato a Lampedusa nel 2011 e si era fatto notare da Digos ed intelligence come radicalizzato.
E in Italia l'attenzione è "elevatissima", ha assicurato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, perché quanto accaduto in Belgio e pochi giorni prima in Francia con l'assassinio di un insegnante, mostra come "il conflitto in Medio Oriente rechi con sé anche il rischio di innescare radicalizzazioni islamiste".
Fonte: Booble
rank: 10539106
Nell'ambito delle attività che rientrano nell'operazione "Terra dei Fuochi", il personale dell'unità operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia locale di Napoli ha coordinato un'operazione di bonifica in via De Roberto, nella zona Poggioreale - Centro Direzionale. L'intervento...
Si è tenuta nella mattinata del 14 agosto l'udienza per la trattazione del ricorso d'urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall'avv. Filomena Gallo) nei confronti dell'ASL Napoli 3 Sud (assistita dall'avv. Vincenzo Pansini). La paziente aveva chiesto l'accesso alla procedura...
Attimi di grande apprensione, il 14 agosto, sulla spiaggia libera di Marina Grande, a Capri. Un ragazzo con problemi comunicativi di 13 anni, si era smarrito tra la folla di bagnanti, facendo scattare l'allarme dei genitori. Dopo ricerche senza esito, la coppia si rivolgeva all'assistente bagnanti in...
Venerdì mattina, 14 agosto, la nave Sea Watch è attraccata al porto di Salerno con a bordo 71 migranti, di cui 37 minori non accompagnati e due donne incinte. Inizialmente si parlava di alcuni casi di sospetto vaiolo, ma nelle scorse ore l'ASL Salerno ha confermato: "Non vi è alcun pericolo infettivo...