Tu sei qui: CronacaCampania in zona gialla per un soffio, ma lunedì 10 rischia di tornare in arancione
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 maggio 2021 16:11:02
Venerdì scorso, 28 aprile, l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato la Campania in zona gialla, nonostante l’Rt ne superasse di poco la soglia (era a 1.08, mentre il range per stare in gialla va da 1,05 a 0,81).
Fin dal giorno prima si temeva il passaggio in arancione, con enorme disappunto del governatore Vincenzo De Luca («Stamattina mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione. Noi abbiamo un dato alto sui positivi che troviamo, ma per il resto, abbiamo il dato più basso di occupazione delle terapie intensive, e il numero minore di decessi Covid»), ma poi ci ha "salvati" il fattore "livello di rischio", che incrocia il livello di stress delle strutture sanitarie e l'incidenza (rapporto tamponi/positivi).
Nel monitoraggio pubblicato tre giorni fa dall'Istituto superiore di Sanità il rischio per la Campania è stato definito basso e compatibile con uno scenario di tipo 2, ovvero «potenziale costante crescita dell’incidenza di casi e corrispondente aumento dei tassi di ospedalizzazione e dei ricoveri in terapia intensiva relativamente lenta».
Ma non è detto che resterà così. Basti pensare agli assembramenti verificatesi in tutte le città campane lo scorso weekend. «Ho visto immagini che mi preoccupano, migliaia di persone in giro senza mascherina significa che fra due settimane andiamo in zona rossa e ci giochiamo l'estate», ha detto il presidente della Regione Campania in occasione dell’inaugurazione - ieri mattina - dell'hub vaccinale di Capodichino a Napoli.
Il timore, insomma, è che la Campania possa rivelare nel monitoraggio di venerdì prossimo un indice di contagio Rt più alto e passare a «rischio moderato» e dunque ripiombare in zona arancione già lunedì 10 maggio.
Soltanto nell’area metropolitana di Napoli, per fare un esempio, afferma Fanpage.it, l’incidenza è da zona rossa: 251 infetti su 100mila.
Nel caso in cui ci dovesse essere un passaggio di colore, ricordiamo che sarà vietato consumare cibi e bevande all'interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.
(Foto: Fb Vincenzo De Luca)
Leggi anche:
Il 3 maggio Campania rischia l’arancione? De Luca: «Stamattina mi hanno fatto intossicare»
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 104747101
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...