Tu sei qui: CronacaCani "di quartiere" aggrediscono tre persone nella piazzetta di Minuta, scattano le denunce
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 settembre 2022 13:57:48
Paura a Scala ieri sera, 25 settembre, quando due cani meticci di taglia media avrebbero aggredito e preso a morsi tre persone, tra cui una ragazzina di dodici anni.
Nel video giunto in redazione e girato nella piazzetta antistante la chiesa di Minuta, si vede una ragazza tentare di ripararsi dall'aggressione su un muretto, per poi scappare: uno dei due animali - nel tentativo di prenderla - le ha strappato anche l'orlo dei pantaloni.
A intervenire il veterinario Gaetano Bove, quale organo ASL veterinario, per provvedere all'accalappiamento. Un abitante della zona ha poi calmato i cani, probabilmente affamati, dando loro dei croccantini.
L'ENPA Costa d'Amalfi ha avviato gli accertamenti e ha appurato che si tratta di cani dichiarati "di quartiere" dal comune di Agerola, probabilmente scesi in Costiera seguendo qualche escursionista della montagna.
Il cane di quartiere, ufficializzato con la circolare del Ministero della Sanità n.5 del 2001, è a tutti gli effetti un cane randagio, adottato dagli abitanti di una determinata zona o quartiere che si occupano di lui.
Stamattina sono scattate le denunce ai Carabinieri. Anche il sindaco di Scala, Luigi Mansi, si è adoperato per risolvere il problema, perché pare che i due cani abbiano già fatto danni altre volte.
«Sollecitiamo le amministrazioni e autorità a far rispettare i regolamenti e divieti comunali al fine di prevenire il randagismo, dilagante soprattutto nelle zone alte e montane della costiera», ha detto Benedetto Amato, presidente ENPA.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106830103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....