Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCaos Festa patronale, Piazza San Francesco la "soluzione"

Cronaca

Caos Festa patronale, Piazza San Francesco la "soluzione"

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 10 settembre 2010 00:00:00

La “cattiva stella” sotto cui hanno preso inizio i Solenni Festeggiamenti per Maria Santissima dell’Olmo non sembra proprio voler abbandonare le celebrazioni per la Santa Patrona di Cava de'Tirreni. Continuano in città le polemiche e gli attriti con gli ambulanti, ancora sul piede di guerra per l’“imbarazzante” situazione venutasi a creare per la sistemazione delle bancarelle.

Polemiche che hanno portato nella prima serata di ieri i venditori ad occupare con i propri furgoni l’intero Corso Umberto e ad accanirsi contro i Vigili Urbani. Disordini si sono verificati anche a Palazzo di Città, dove il sindaco Galdi è stato letteralmente preso d’assedio dalle incessanti richieste degli ambulanti per una sistemazione nel centro cittadino.

Gli ambulanti, infatti, contestano la scelta dell’Amministrazione di confinare alcuni banchi vendita in Piazza Amabile, ritenuta del tutto “al di fuori” dal cuore dei festeggiamenti e per questo infruttuosa dal punto di vista commerciale. Ed anche ieri sera molti venditori, pur avendo già scelto la propria postazione nell’ex Piazza Lentini, non hanno montato il proprio banco, continuando a richiedere di poter "presenziare" il Corso assieme alle altre 36 bancarelle che vi hanno già trovato posto.

Una situazione esplosiva, dunque, che ha portato addirittura il sindaco Galdi ad avviare la procedura di revoca nei confronti degli assessori alla Polizia Locale, Vincenzo Passa, ed alle Attività Produttive, Carmine Salsano, rei di non aver ottemperato alla sua direttiva politica sull’assegnazione delle aree destinate al commercio ambulante.

«Ho notato - si legge nella nota del primo cittadino - che la direttiva politica da me impartita, e consacrata in un atto giuntale, è stata disattesa in quanto si prevedeva che alcune tipologie di “bancarelle” potessero trovare posto, come per tradizione, lungo i nostri portici, a San Francesco ed altre a Piazza Amabile. Poiché ritengo che, fino a quando il Sindaco ha un peso politico, i suoi indirizzi debbano essere attuati, ho deciso di avviare un procedimento, ai sensi dell’art. 7 della L. 241/90, per la rimozione dei due assessori».

Sono attese entro 3 giorni le controdeduzioni in merito degli assessori Passa e Salsano. Scadenza che coincide, tra l'altro, con la conclusione dei festeggiamenti per la Santa Patrona. Nel caso in cui i diretti interessati non forniranno "adeguate" giustificazioni, il sindaco procederà sulla strada della revoca della delega assessoriale.

Da segnalare, poi, un'ulteriore “tegola” su questi “disgraziati” festeggiamenti, tra l'altro flagellati anche dalla pioggia: il rinvio a domenica 19 settembre del concerto di Angelo Branduardi, inizialmente previsto per sabato 11 settembre in Piazza San Francesco, per motivi di salute del noto cantautore.

Nella giornata odierna, però, è arrivata finalmente una buona notizia, confermata da una nota stampa diffusa da Palazzo di Città nel primo pomeriggio. Proprio in considerazione del rinvio del concerto di Angelo Branduardi, l’Amministrazione comunale, anche per ragioni di ordine pubblico, ha deciso che la restante parte di ambulanti che non avevano trovato posto sul Corso potranno posizionare le loro bancarelle in Piazza San Francesco. Già predisposta l’adozione dei relativi servizi, fra cui la riapertura e la pulizia del bagno diurno a cura della Se.T.A.

L’area della Festa sarà così concentrata tra il Corso principale e la zona più prospiciente alla Basilica della Madonna dell’Olmo. Il tutto nella speranza che gli ultimi tre giorni, da oggi a domenica, dei festeggiamenti possano finalmente essere vissuti da tutti in un clima più disteso e gioioso.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10474109

Cronaca

Cronaca

Salerno, prosegue l’azione di contrasto della Polizia di Stato ai parcheggiatori abusivi

Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...

Cronaca

Cantieristica navale, falsi bilanci e spese di lusso con i soldi dell’azienda con sede a Palermo: buco di 8 milioni di euro

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...

Cronaca

Bici elettriche, 9 su 10 irregolari: sequestri a Napoli

Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...

Cronaca

Napoli, 47enne evade nuovamente dai domiciliari: arrestato due volte in meno di 48 ore

Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...