Tu sei qui: CronacaCaritas, estate di solidarietà a favore di minori ed anziani
Inserito da (admin), giovedì 23 giugno 2011 00:00:00
Anche quest’estate la Caritas diocesana di Amalfi-Cava promuove attività a favore di anziani e minori. Il direttore, prof. Rosario Pellegrino, precisa che, anche se le proposte sono poche rispetto alle esigenze delle persone, sono tutte all’insegna della funzione pedagogica della Caritas attraverso piccoli segni che ricordino a tutti che educarci alla solidarietà è un’esigenza ed un’urgenza reali.
Dal 27 giugno al 10 luglio (esclusi sabato e domenica), presso lo Stabilimento Balneare “Il Risorgimento” di Vietri sul Mare, la Caritas diocesana promuoverà una colonia estiva marina gratuita per i bambini dai 6 ai 12 anni. Il gruppo di bambini sarà seguito da due animatrici, due tirocinanti della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno ed i volontari del corso di formazione per operatori con anziani e minori.
Obiettivi delle attività sono: offrire una vacanza serena e ricca di momenti stimolanti e divertenti, incentivare la conoscenza tra i bambini che vivono sullo stesso territorio e promuovere le capacità creative attraverso il gioco.
Inoltre, partirà l’animazione di strada, presso Villa Rende, dal 28 giugno al 31 luglio, ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19, che coinvolgerà tantissimi bambini. La sfida per le animatrici, tirocinanti e volontari della Caritas è di assicurare ai minori momenti di svago ed intrattenimento per tutta l’estate, realizzando interventi educativi attraverso il gioco.
Dopo i primi appuntamenti, quali un pranzo comunitario presso l’oratorio della Parrocchia di S. Lucia di Cava e la visita guidata a Sorrento, il programma rivolto alla terza età prosegue. Per il mese di luglio sono previste due mattinate al mare ed un pomeriggio di condivisione con la visione di un film presso il salone del Palazzo Vescovile.
Intanto, fervono i preparativi per il gemellaggio con un gruppo di minori romeni della diocesi di Cluj. 13 ragazzi, le cui famiglie vivono disagi economici molto gravi, saranno ospiti di parrocchie dell’intera diocesi per conoscerne le innumerevoli bellezze e per trascorrere la prima vacanza della loro vita grazie alla solidarietà di tanti.
Caritas Amalfi-Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10064108
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...