Tu sei qui: CronacaCaso Allocca, Gravagnuolo rinviato a giudizio
Inserito da La redazione (admin), martedì 19 ottobre 2010 00:00:00
È stato rinviato a giudizio Luigi Gravagnuolo: l’ex sindaco di Cava de’Tirreni il prossimo 16 dicembre, presso la sede distaccata di Cava del Tribunale di Salerno, dovrà rispondere alle accuse di “violenza o minaccia a pubblico ufficiale” nei confronti dell’ex revisore dei conti di Palazzo di Città, Domenico Allocca.
Il caso risale al maggio del 2008, allorquando l’allora primo cittadino Gravagnuolo, secondo l’accusa, esercitava pressioni sull’assessore Napoleone Cioffi (tra i fautori della candidatura a revisore di Allocca) e sullo stesso ex revisore per farlo recedere dall’emissione del parere circa le modalità operative della “Cava Patrimonio srl”.
Parere che era stato richiesto dalle forze governative di minoranza e che aveva riscontrato l’opposizione del presidente del Collegio, Mario Della Monica, ma che, invece, era stato interpretato da Allocca come una giusta soluzione per mettere in evidenza nel dettaglio l’attività dell’allora amministrazione comunale.
Da qui la revoca dall’incarico di assessore nei confronti di Cioffi da parte di Gravagnuolo, con l’accusa di non aver saputo tenere a bada Allocca, mentre quest’ultimo procedeva, nel frattempo, a denunciare l’accaduto di cui era stato vittima alle Forze dell’Ordine. Da parte sua l’ex sindaco giustificò la sua opera come una semplice risposta politica ad azioni altrettanto politiche.
A ciò seguì l’inaspettata decisione degli assessori prima e dei consiglieri comunali poi, i quali si autodenunciarono per concorso nella commistione dello stesso reato di cui era accusato l’ex sindaco, motivando la loro scelta come la conseguenza della piena e completa condivisione di tutte le sue azioni amministrative e politiche compiute nella vicenda.
Pertanto, dopo la conclusione delle indagini preliminari condotte dal pm Angelo Frattini, il 16 dicembre inizierà il processo a carico di Luigi Gravagnuolo. Processo al quale né Allocca né Barbuti, attuale presidente del Consiglio comunale coinvolto nella vicenda a causa di una discussione avuta con lo stesso Gravagnuolo durante una seduta consiliare, non si costituiranno parte civile, come sostenuto dai due all’interno di una nota.
Fonte: Il Portico
rank: 10725108
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...