Tu sei qui: CronacaCastiglione, ladri entrano in chiesa e rubano tre statuette
Inserito da (redazionelda), sabato 26 settembre 2015 12:53:00
(ANTEPRIMA - obbligo di citare la fonte) Ancora un furto sacrilego in Costiera Amalfitana.
Questa volta, ad essere presa di mira, è stata la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo di Castiglione, frazione di Ravello.
I balordi, che avrebbero agito durante la scorsa notte, hanno sfruttato le impalcature montate sulla facciata per raggiungere, arrampicandosi, il campanile, guadagnando l'accesso dopo aver sfondato i vetri di una finestra.
I ladri, che con ogni probabilità erano a conoscenza dei lavori di ristrutturazione a cui è sottopostao l'edificio, hanno sottratto dalla casa canonica attigua la chiesa, tre statue del Bambin Gesù: quella antica facente parte del simulacro della Vergine, quella che tradizionalmente viene utilizzata per il presepe e n'altra, di recente fattura, che durante il perioodo natalizio risiede, a turno, nelle case de castiglionesi.
Ad accorgersi dell'intrusione, stamani, gli addetti alla custodia della chiesa.
I ladri potrebbero far parte della stessa banda responsabile degli analoghi colpi del recente passato. E come sempre ormai avviene in questi casi, nessuno, nemmeno il vicinato, sui sarebbe accorto di nulla. Sul posto i Carabinieri per i rilievi del caso.
Non si esclude la pista del furto per commissione (destinato a qualche collezionista o amatore o addirittura per la celebrazione di sette sataniche), allo scopo di recuperare facilmente e celermente pochi danari contanti.
Dunque, nel mirino dei ladri ancora le nostre sacre effigi. Sarebbe ora di dotare le chiese, specie quelle periferiche, di moderni impianti di videosorveglianza, in considerazione del prezioso patrimonio artistico e di fede che conservano e che di questo passo sarà destinato ad essere trasferito in luoghi più sicuri.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107727103
Un nuovo importante risultato a tutela dell'ambiente è stato conseguito stamane dal personale del Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum che coordinato dal Comandante Tenente Clelia Saviano e coadiuvato da personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS,...
Un nuovo importante risultato a tutela dell'ambiente è stato conseguito stamane dal personale del Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum che coordinato dal Comandante Tenente Clelia Saviano e coadiuvato da personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS,...
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, in esecuzione di un provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pescara, hanno posto sotto sequestro preventivo un noto stabilimento...
Si chiamava Angelo Cutolo l'uomo trovato morto sabato sera nei boschi del Vesuvio, ad Ottaviano. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il 78enne, che si era allontanato di casa per cercare dei funghi, sarebbe stato attaccato da animali selvatici. Sul corpo, infatti, sono state trovate diverse ferite,...