Tu sei qui: Cronaca"Cava, città senza disciplina"
Inserito da (admin), venerdì 26 maggio 2006 00:00:00
Diamo spazio all'accorata denuncia inviataci da un cittadino cavese. In esame la mancanza di disciplina nella città metelliana, ma soprattutto il ruolo e le funzioni delle Forze dell'Ordine, ed in particolare della Polizia Municipale. Un argomento sempre attuale, che non manca di suscitare polemiche ed alimentare tensioni. Ma ora leggiamo la denuncia del nostro utente. Per tutti la possibilità di esprimere nel forum sottostante la propria opinione in merito.
«Cava de'Tirreni, città di storia, cultura, arte, la nostra città per la quale siamo invidiati non solo in Campania, ma molto lontano. Ma per conoscere i meriti di questo successo bisogna che ritorniamo indietro con la memoria di parecchi anni, in alcuni casi di secoli.
Domenica 21 maggio 2006: pomeriggio caldo e limpido, buon motivo per trascorrere qualche ora sul Corso, costeggiato dai magnifici portici, e far "liberare" i propri figli in corse e passeggiate libere, senza l'assillo di tenerli legati con la paura di essere investiti da auto, moto e biciclette. E' la peggiore scelta che potessi fare, è incredibile come stiamo portando a livelli bassissimi la nostra città. I miei 2 bambini sono stati costretti a starmi attaccati ai pantaloni, dalle ore 16 alle ore 18.45 che ho trascorso tra il Borgo Scacciaventi e Piazza Duomo. Ho dovuto litigare con 3 ragazzi che sfrecciavano tranquilli tra le strade a loro vietate ed addirittura in controsenso. Ne ho contati almeno una ventina in meno di 2 ore. Per non parlare delle auto... Va bene che i residenti automuniti devono spostarsi, ma io sto ancora chiedendomi quante di quelle auto erano di residenti.
E' assurdo che la nostra amata città sia senza controlli. Abbiamo sul territorio la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia, ma non sono stato in grado di trovarne uno addetto alla tranquillità di noi cittadini nel centro della nostra città. Solo andando via, sono riuscito ad incontrare una vigilessa nei pressi di Piazza Abbro. Le ho chiesto spiegazioni e mi ha risposto che erano presenti solo 4 vigili, di cui 2 allontanatisi per un incidente con feriti. Penso che stiamo dimenticando il ruolo delle Forze dell'Ordine, in special modo della Polizia Municipale, visto che tutto è permesso a chi ha intenzione di disturbare. Chi comanda i nostri vigili? Colui che decide dove e come devono operare, ha dato loro delle direttive? Le stesse vengono applicate dai vigili? Ci lamentiamo in continuazione, a ragione, della mancanza di tutori della legge nelle frazioni, in periferia, e sentiamo sempre dirci che le unità sono poche. Ma domenica io passeggiavo al centro di Cava de'Tirreni e non c'era nessuno a tutelare i cittadini.
Cosa dobbiamo fare, diventare anche noi incivili e maleducati per difenderci da soli? E domenica, oltre ai 4 vigili dichiarati dalla vigilessa, gli altri dove stavano? Nelle frazioni non credo, visto le lamentele; per Corso Garibaldi ed alla stazione F.S. non c'erano; fino a Pregiato non c'erano; alla manifestazione nel campo di Pregiato non c'erano; da Pregiato a Passiano, passando per l'uscita dell'autostrada, dove per tutto il Corso verso l'Epitaffio sono parcheggiate auto sui marciapiedi ed i pedoni sono costretti ad invadere la carreggiata, non c'erano; a Passiano, dove c'era una manifestazione in piazza, non ne ho visti. Se io ero un malintenzionato, potevo fare di tutto, tranquillo e senza fretta. Dovevo solo preoccuparmi di qualche cittadino "scassambrel".
Andiamo male, molto male, complichiamo cose semplici. Che ci vuole ad assegnare 2 vigili per il centro? Ma 2 vigili che facciano il proprio dovere direttamente tra la gente, non passando in auto o guardando da lontano solo Piazza Duomo. Devono per forza camminare in coppia? Non possono controllare a vicenda uno il sud e l'altro il nord del centro, incrociandosi in Piazza Duomo? Ci vuole per forza uno schieramento di unità? A voi sembra fantascienza? E' troppo chiedere volanti di Polizia, di Carabinieri o altro, che circolano a tempi intermittenti tra le nostre frazioni? Ci vogliamo rendere conto che il nostro popolo, da amabile ed altruista, si sta trasformando in maleducato ed irrispettoso verso le cose e gli altri, come purtroppo la società mondiale ordina? Vogliamo distinguerci come nel passato, nei secoli scorsi sicuramente le situazioni mondiali e nazionali non erano delle migliori con le varie guerre, e pure ce l'han fatta. E non mi venga detto che è un problema politico, visto che variano i colori del nostro Comune, ma i problemi restano uguali. Mah, non mi resta che pregare per i nostri figli».
Fonte: Il Portico
rank: 10235100
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...