Tu sei qui: CronacaCava de’ Tirreni: presentato il progetto di “Spazio Pueblo” dedicato alle donne vittime di violenza
Inserito da (ranews), lunedì 15 ottobre 2018 17:52:41
Di Miriam Bella
«Una regione violenta, che balza sul podio delle statistiche nazionali per alcuni dati allarmanti».
«Una regione abusata e abusante, la Campania, in cui si stanno perdendo le proporzioni del dramma che è la violenza sulle donne».
Questo quanto si apprende da Adelaide Cavallo, responsabile di Spazio Pueblo, durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi stamani, 15 ottobre, a Cava dei Tirreni.
La Casa delle Donne è il progetto a cui l'organizzazione giovanile ha scelto di dedicarsi per far fronte al problema, al fine di costruire uno spazio adibito all'ascolto e all'assistenza e, parallelamente, una struttura che possa materialmente offrire un tetto, seppur temporaneo, sulla testa di chi si vede costretta, pena il rischio dell'incolumità, ad abbandonare la propria abitazione.
Perché tutto ciò sia fattibile, però, è necessario partire dalla formazione adeguata del personale volontario, ovvero di quanti, operatrici e operatori, si troveranno poi a confrontarsi con le varie realtà femminili. Ed è proprio questo il primo piccolo grande passo di Spazio Pueblo: partono, infatti, martedì 16 ottobre i corsi gratuiti, a cadenza bisettimanale, aperti a tutti e tenuti da docenti altamente qualificati.
Oltre al dottor Vincenzo De Leo, già responsabile scientifico del progetto, il collega psichiatra Federico Perozziello, il sostituto procuratore della Repubblica Chiara Minerva, il magistrato di Cassazione Maria Teresa Belmonte e, non ultimo, l'artista Ico Gasparri.
Un obiettivo ambizioso quanto importante, un servizio utile per l'intera comunità, che continueremo a seguire con il dovuto interesse.
Fonte: Il Portico
rank: 104612101
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...