Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, Protezione Civile: al via corso base di formazione

Cronaca

Cava de' Tirreni, Protezione Civile: al via corso base di formazione

Inserito da (redazioneip), venerdì 11 gennaio 2019 14:46:25

Iniziato martedì 8 gennaio 2019, presso l'aula conferenze del Palazzo della Sicurezza di Cava de'Tirreni, il corso base per la formazione dei nuovi volontari che intendono far parte del Gruppo di Protezione Civile comunale di Cava de'Tirreni.

Il rafforzamento del Gruppo, che conta 20 unità, è stato fortemente voluto dal Sindaco Vincenzo Servalli e dal Coordinatore del Gruppo Francesco Loffredo per rafforzare una struttura in grado di intervenire in caso di necessità e dare supporto alla popolazione in caso di calamità e situazioni di emergenza, ma anche di collaborare con l'ente in occasione di grandi eventi in città.

Il corso teorico-pratico diretto dal Coordinatore del Gruppo sarà suddiviso in 15 moduli di 2 ore ciascuno per una durata complessiva di 30 ore. Alla fine del corso, previo superamento del test finale, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con una cerimonia ufficiale presso il Comune di Cava de'Tirreni.

Al percorso formativo hanno aderito circa 40 persone che una volta formati andranno a rafforzare le fila del nucleo comunale, il Sindaco durante la cerimonia di saluto ai partecipanti al nuovo corso di formazione, ha sottolineando l'importanza della Protezione Civile e del ruolo che si apprestano ad avere rimarcando nuovamente come le attività di previsione e prevenzione dei rischi presenti sul territorio comunale, ed un razionale e tempestivo impiego, al verificarsi di episodi calamitosi, di tutte le risorse umane e materiali disponibili siano importanti per mitigare le conseguenze legate a tali calamità.

Alla presentazione ha partecipato il Comandante della Polizia Municipale Col. dott. Saverio Valio, il quale ha rimarcato l'importanza del volontariato in quelle che sono le attività di Protezione Civile, risorsa indispensabile per le attività del settore.

L'Ing. Sabato Sergio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nel suo intervento oltre a sottolineare l'insostituibilità del volontariato organizzato, ha messo l'accento su quanto è stato fatto fin ora dal Gruppo comunale di Cava de'Tirreni in termini di formazione, accrescimento delle risorse strumentali e degli automezzi a disposizione, andandosi a collocare ai primi posti nel panorama Regionale e Nazionale tra i Gruppi più attivi in termini di preparazione e risorse.

Alla cerimonia hanno presenziato il Responsabile della Protezione Civile comunale, Ten. Col. dott. Giuseppe Ferrara, l'ing. Gianluigi Accarino, Funzionario tecnico della Protezione Civile comunale ed il Lgt. della Polizia Municipale Matteo Senatore, presenti, inoltre, gli amici del Gruppo comunale di Nocera Inferiore e quelli dell'Associazione Volontari Italiani del Soccorso Salerno.

A seguire vi è stata la prima lezione tenuta, magistralmente, dall'Arch. Giuseppe Ferrara, redattore del Piano comunale di Protezione Civile, riguardante la struttura della Protezione Civile Nazionale e Locale - Normative.

Insomma un'occasione non solo di formazione ma anche di confronto e di scambio di esperienze in una visone comune della Protezione Civile.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 101312109

Cronaca

Cronaca

Vietri sul Mare, maltratta i genitori: 35enne allontanato dalla casa familiare

Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...

Cronaca

Hashish nascosto negli slip, arrestato 34enne a Benevento

Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....

Cronaca

Alpinista bloccato sulla via ferrata a Volturara Irpina: tratto in salvo dalla Guardia di Finanza

Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...

Cronaca

Amalfi, Consiglio di Stato dà ragione al Comune: sì al divieto di nuove attività food & beverage nel centro storico

Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno