Tu sei qui: CronacaCava de’ Tirreni: si aprirà un centro anti-spreco o del riuso comunale?
Inserito da (redazioneip), domenica 1 ottobre 2017 16:02:02
di Livio Trapanese
Quando abbiamo appreso che l'Amministrazione Comunale di Malnate, piccola comunità del varesotto, ha messo in campo, sin dal Gennaio 2015, una lodevole iniziativa, non ci siamo persi d'animo e con tenacia ci siamo attivati per comprendere, fino in fondo, cosa vuole essere un "centro anti-spreco", detto anche un "centro del riuso".
Per la prima volta nella provincia di Varese, ma crediamo anche in altre province, la civica amministrazione di malnatese, due anni fa, accanto al comunale Centro di Raccolta dei rifiuti differenziati ed indifferenziati, destinò un locale per lo "stoccaggio" di oggetti di ogni specie, ancora in buono stato d'uso, se non mai utilizzati o usati.
Ogni cittadino malnatese se possiede un passeggino, una bicicletta, un televisore, una radio, un divano, giochi per i bambini e tutto ciò che riguarda l'infanzia, pentole, bicchieri, piatti, abiti in più che buone condizioni ecc., anziché conferirli al Centro di Raccolta, li lascia al "Centro del riuso", dove i volontari di cinque associazioni: Legambiente, La Finestra, Centro Lena Lazzari, Pom da Tera e Pre Nymegen li ripuliscono, li mettono in ordine e li espongono (foto).
I cittadini, all'atto del ritiro dell'oggetto o degli oggetti pagano un'offerta, ma possono anche lasciare nella bacheca del Centro la fotografia di un oggetto che vogliono, ma che è ingombrante per il Centro stesso, come ad esempio i motorini, gli armadi ecc..
In soli due anni, combattendo lo spreco, sono stati donati 4.160 oggetti di cui 2.769 hanno avuto "una nuova vita", oltre il 50%; raccolte offerte per 16.000 euro coi quali sono stati finanziati: l'allestimento della biblioteca della scuola media e del parco giochi della scuola materna Sabin di Gurone, l'acquisto di pannolini e latte per neonati, l'avvio di un progetto ecologico per l'anagrafe canina, col prelievo del DNA delle deiezioni, ecc..
Il messaggio lo passiamo all'Assessore alle Politiche Sociali e all'Amministratore Unico della Metellia Servizi S.r.l. di Cava de' Tirreni affinché, con l'ausilio delle Associazioni di volontariato e relazionandosi con la civica Amministrazione di Malnate possano attuare anche nella nostra Città un centro anti-spreco o del riuso comunale; questo è il mostro auspicio.
Fonte: Il Portico
rank: 101212108
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...