Tu sei qui: CronacaCava, La Fattoria Didattica: un'esperienza immersa nella natura
Inserito da (redazioneip), venerdì 18 maggio 2018 17:21:36
Di Patrizia Reso
Ieri ha avuto inizio la terza edizione della Fattoria Didattica organizzata dal Comune, che si protrarrà fino al 19 maggio.
Anche quest'anno il percorso della Fattoria si snoda "dietro Canale", come è tradizionalmente conosciuta la zona, strada che collega la zona di San Francesco con la frazione dei Pianesi. Negli antri, posti sotto i caratteristici archi, sono stati ricreati gli habitat per gli animali da cortile, che sembrano pavoneggiarsi in attesa di una foto.
Tantissimi i cuccioli! Cuccioli di uomo e cuccioli di animali. Un via vai continuo di festosi palloncini azzurri, rilasciati dai volontari della Lega per la Difesa del cane, indica lo "sciame" di bambini che percorre la strada, sotto un caldo sole primaverile, felici e curiosi di incontrare altri cuccioli, che oggi disegnano, colorano ma che non hanno mai visti, se non nei cartoni animati, propinati dalla televisione. Sguardi eccitati, gridolini vivaci accompagnano questa scoperta della Natura.
I bambini possono non solo vedere galline, conigli, cavalli, maialini, ma possono avere delle risposte alle loro domande dagli operatori volontari che costituiscono le "postazioni didattiche". Oltre alla presenza della Lega per la Difesa del cane, troviamo infatti anche il banchetto di Nonna Nannina, rinomata pizzeria cavese, i cui operatori sono pronti a spiegare il fenomeno della lievitazione, la preparazione del pane, la ricchezza che si può generare da un chicco di grano. Troviamo poi il banchetto delle Erbe, curato dall'associazione Casa Mia onlus Dopo di Noi e dal dipartimento di Salute Mentale di Pregiato: tanti i vasetti di vetro contenenti erbe officinali essiccate, da utilizzare in cucina oppure per lenire una cattiva digestione, improvvisa e fastidiosa. Come tanti i profuma biancheria prodotti dai ragazzi dell'associazione e dagli ospiti del dipartimento, sacchetti colorati contenenti lavanda coltivata, insieme a tutte le altre piante ed erbe officinali, nel giardino/orto messo a disposizione dall'U.O. di Salute Mentale. Non si può non ammirare anche la produzione di ceramica, manifattura sempre degli stessi volontari, che varia da pannelli pregevoli a utensileria per la cucina, passando per ninnoli colorati e simpatici. Ovviamente nello spazio messo a disposizione si può apprezzare la lavorazione della ceramica solo per piccoli oggetti e/o soprammobili.
I bambini, le scolaresche hanno l'opportunità di osservare e conoscere diversi tipi di animali. Varie specie di galline, col loro piumaggio diverso, che sono distribuite lungo il percorso, dalla Gallinella alla Livornese, alla Ovaiola, ma raggiunge l'acme col Gallo Brahma: superbo, solenne nel suo piumaggio sale e pepe, con piume anche verde smeraldo, piumaggio che costeggia anche le robuste zampe, vanitoso al punto tale da aprire la sua corona di piume e lasciarci a bocca aperta. Le caprette nane che si inerpicano su per il terreno e ti osservano incuriosite dall'alto. Mamma coniglio con i suoi piccoli che non disdegna una lieve carezza, ma è pronta a proteggere i cuccioli e porli al riparo in un angolo della loro cuccia, aperta al sole. Solo due piccole quaglie chiuse nella gabbietta .... Principalmente per proteggerle, dato che sono nate da poco.
Una passeggiata entusiasmante e inusuale, consente a grandi e piccoli di trascorrere un paio d'ore all'aperto e a contatto diretto con la natura, dato che il posto è incontaminato e conserva tutte le caratteristiche di un tempo, inoltre vi si può ammirare, tra i privati che vi abitano, una stupenda coltivazione di rose, vigneti e alberi di nespole. Una passeggiata che insegnerà ai nostri figli il rispetto per la Natura.
Fonte: Il Portico
rank: 105913109
Nella giornata di ieri, lunedì 15 settembre, il personale della Questura di Salerno ha fermato e denunciato un cittadino italiano, già noto alle forze dell'ordine per l'attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città. In particolare personale della DIGOS ha individuato, in Piazza Amendola,...
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...