Tu sei qui: Cronaca"Ceneforum", domani primo appuntamento al Castello Arechi
Inserito da (admin), giovedì 26 giugno 2014 00:00:00
Con la serata dedicata al genere erotico parte domani, venerdì 27 giugno, la rassegna cinegustologica “Ceneforum”, in programma al Castello di Arechi di Salerno fino al 1° agosto 2014, con la partecipazione dell’esperto Marco Lombardi. Cinema, arte ed enogastronomia le prerogative dei quattro appuntamenti in calendario (tutti con inizio alle ore 21.00), in cui gli “ospiti” saranno coinvolti in un’esperienza sinestetica senza pari.
4 i temi ispiranti le altrettante portate di domani sera, ognuna delle quali sarà accompagnata dalla visione di uno specifico film. Nel dettaglio, il menù prevedrà per “L’erotismo noir” il piatto “Duretto e Affumicato” (affumicato di scamorza in crosta d’assolo di bufalo cilentano con fellata di soppressata al cuore di lardo dell’antico salumificio artigianale di Gioi Cilento), cui sarà associata la visione di spezzoni di “Basic Instinct” e “Sexy Games”. La seconda portata, dal nome “Tinto Brass”, consisterà nel piatto “Gommosetto e amarognolo”, con gnocco al radicchio tondo campano all’aglianico del Cilento e provola dell’antica latteria di Tramonti. Per “L’erotismo cerebrale” vi sarà invece il piatto “Croccante, sapori delicati e complesso” (bistecchina d’arista di maialino contadino in sfoglia croccante alle prugne essiccate), che accompagnerà la visione della pellicola “Nove settimane e mezzo”. Per finire, spezzoni di film interpretati da Lino Banfi, Edwige Fenech, Renzo Montagnani, Gloria Guida ed Alvaro Vitali accompagneranno il piatto “Dolciastra, fruttata e intensa” (carpaccio di ananas al gelato di vaniglia e crema calda ai frutti di bosco) per il filone “La commedia erotica all’italiana”.
Venerdì 11 luglio sarà, poi, la volta della commedia all’italiana, con focus su specifiche località della Penisola. “La commedia napoletana”, “La commedia lombarda”, “La commedia romana” e “La commedia toscana” saranno, infatti, i nomi delle portate, che saranno abbinate rispettivamente a scene di film di Troisi e Salemme, Dino Risi (da “Il sorpasso” a “I mostri”), di Sordi e Manfredi e di Monicelli e Pieraccioni.
“La grande Bellezza” costituirà, invece, il filo conduttore dell’appuntamento di venerdì 18 luglio. Qui i piatti “Surreale”, “Decadente”, “Grottesca” e “Romantica” si alterneranno con scene estratte dal film di Paolo Sorrentino, Premio Oscar 2014. Gran finale, poi, venerdì 1° agosto con il filone storico medievale, dove le portate “Avventuroso”, “Intimista”, “Thriller” e “Decamerotico” saranno rispettivamente abbinate a spezzoni tratti da Braveheart, Magnificat, Il nome della rosa, L’armata Brancaleone e Quel gran pezzo dell’Ubalda.
Il costo per assistere ad una singola serata (cena + spettacolo) è pari a 35 euro, 120 euro invece per abbonarsi alle quattro serate in cartellone. Il prezzo si intende per persona ed è preferibile prenotarsi telefonando ai numeri 089.2964015, 340.8877488 e/o 347.3220528.
Promossa dal Castello di Arechi di Salerno (sito in località Croce), la rassegna “Ceneforum” è realizzata in partnership con: Lamberti Farine, Enoteca Provinciale di Salerno, Verrone Viticoltori, Le Vigne di Raito, Cantine Barone, Wine Business - Corso di Perfezionamento Universitario, Michele Ferrante - Contadino in Controne, Polito Viticoltori, Bella Napoli - Pasticceria Artigianale, Caseificio Casarè, Consorzio AL.B.A., G.IOI - Piccolo Salumificio Artigianale e De Cecco.
Per info e contatti:
Castello di Arechi, località Croce – Salerno; Tel/fax 089 2964015; info@castelloarechi.it - www.ilcastellodiarechi.it
Fonte: Il Portico
rank: 10494107
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...