Tu sei qui: CronacaCircum Salernitana, Maddalo sollecita il sindaco
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 6 maggio 2004 00:00:00
Lettera aperta del consigliere comunale Emilio Maddalo al sindaco Messina per sollecitare l'adesione del Comune metelliano alla Circum Salernitana. Un progetto provinciale relativo alla possibilità di realizzare una linea ferroviaria dedicata, con notevoli vantaggi anche per Cava de'Tirreni. L'iniziativa ha preso spunto dalla proposta lanciata in tal senso dall'avv. Alfonso Senatore, consigliere provinciale. Leggiamo insieme...
«Egregio Signor Sindaco, ho potuto apprezzare dai mezzi di stampa l'iniziativa che la Provincia di Salerno sta promuovendo riguardo alla possibilità di realizzare la linea Ferroviaria dedicata, denominandola Circum Salernitana, linea della quale beneficerebbe anche la nostra cittadina.
L'iniziativa prende spunto dall'interessamento del Consigliere Provinciale avv. Alfonso Senatore, che come avrà potuto leggere dai giornali, ha ottenuto anche il parere favorevole dei tecnici delle Ferrovie dello Stato nelle persone del Dr. Granato Responsabile Relazioni Esterne dell'Ente e l'Ing. Ferraro Responsabile R.F.I. della Direzione Campania FFSS.
La proposta, sfruttando l'attuale collegamento Salerno-Formia, permetterebbe in orari coincidenti al maggior flusso di viaggiatori di poter usufruire delle locazioni da e per Salerno/Napoli, a tutti i viaggiatori, non solo pendolari, della nostra Cittadina, con possibilità di estensione fino al Comune di Eboli.
Questo incremento di servizio su ferro, ridurrebbe il traffico su gomma che transita in passaggio attraverso la Valle Metelliana, con tutti i benefici di carattere ambientale che a ciò sono collegati.
L'adesione all'iniziativa Provinciale, dunque, è, a mio parere, oltre che lodevole, anche e soprattutto conveniente dal punto di vista costi/benefici, in quanto, ai vantaggi su descritti, si somma anche il fattore a costo zero per impiego di mezzi, che sono già presenti sulla linea, così come testimoniato dai due esponenti delle FFSS, in occasione degli incontri con la commissione trasporti della Provincia.
È quindi opportuno che il nostro Comune prenda posizione sulla partecipazione a detto progetto, stimolando l'Amministrazione Provinciale, ma anche gli altri Comuni viciniori ed interessati alla realizzazione, in modo che la Commissione Trasporti Provinciale possa convocare, in assemblea, presenti anche gli Enti Locali, le Ferrovie dello Stato - Direzione Trasporto Regionale, per la stesura dell'accordo di realizzazione della Circum Salernitana in modo definito e definitivo.
Questo, oltretutto, porrà ancora una volta Cava de'Tirreni, quale motore di promozione, rilancio e proposta di iniziative lodevoli a livello provinciale.
Sarò lieto di ricevere da parte Sua una risposta in tal senso, suggerendoLe di porre all'ordine del giorno del prossimo Consiglio, la proposta di sensibilizzazione e partecipazione del nostro Comune alla suddetta iniziativa Provinciale».
Dr. Emilio Maddalo, consigliere comunale di Cava de'Tirreni
Fonte: Il Portico
rank: 10186109
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...
Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...