Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Colpi di Scena", grande successo per "L'Iliade"

Cronaca

"Colpi di Scena", grande successo per "L'Iliade"

Inserito da (admin), domenica 6 luglio 2008 00:00:00

Grande successo per lo spettacolo conclusivo di "Colpi di Scena Atto Secondo" - Premio Farfariello d'Arte studentesca. Nella serata di venerdì 4 luglio, a Cava de'Tirreni, in una Piazza Vittorio Emanuele III gremita, un pubblico entusiasta ha tributato la giusta ovazione ai giovani interpreti del Musical "L'Iliade", opera teatral-musicale tratta dal celebre capolavoro di Omero e rivisitata in chiave punk-rock.

Mattatori della serata gli studenti delle scuole medie superiori cavesi, protagonisti del progetto organizzato dall'Associazione per lo spettacolo e la cultura "Moby Dick" nell'ambito del progetto "Scuole Aperte" della Regione Campania.

La decennale guerra tra Achei e Troiani, le gesta di Achille, Ettore e Patroclo, le affascinanti figure di Elena ed Andromaca, interpretate magistralmente dai ragazzi di "Colpi di Scena", che hanno rielaborato e riproposto in chiave moderna l'opera omerica ed i suoi intramontabili valori.

Il Musical "L'Iliade", la cui regia è stata curata da Mauro Paolucci (regista video Pasquale Falcone), ha rappresentato il degno epilogo di un lungo percorso, artistico ed umano, durante il quale gli studenti hanno frequentato 6 laboratori extradisciplinari, attentamente seguiti e preparati dai loro tutor (Recitazione: Carolina Damiani; Espressione Corporea: Eva Chiorazzo, Fiona Colucci ed Alessandra Ranucci; Musica: Gennaro Galise; Canto: Michelangelo Maio; Scenografia: Amleto Picerno Ceraso; Sceneggiatura: Mauro Paolucci).

Un mega-laboratorio che ha dato ai giovani cavesi la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell'arte e dello spettacolo e di migliorare la propria capacità di comunicazione interpersonale.

Ed a conferma della validità del progetto, scroscianti applausi al termine della serata, brillantemente presentata da Giovanna Lamberti, per tutti i protagonisti dell'iniziativa, premiati dal sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, dagli assessori Rossana Lamberti e Daniele Fasano e da Renato Peduto, Dirigente Scolastico dell'Istituto Magistrale "F. De Filippis".

Un successo addirittura superiore a quello già riscosso nella prima edizione dell'iniziativa, inserita tra i progetti finanziati dalla Regione Campania con "Scuole Aperte".

Premiati, dunque, gli sforzi dei promotori di "Colpi di Scena", a partire dal Coordinatore generale, Andrea Davide Di Domenico, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione delle associazioni provinciali di cultura e spettacolo e dell'esperienza degli operatori CIC dell'Asl Sa1, sempre attenti nel monitorare il polso della realtà adolescenziale. Appuntamento sin d'ora fissato per la terza edizione dell'iniziativa.

Il progetto "Colpi di Scena" è stato organizzato dall'Associazione "Moby Dick", presieduta dall'arch. Amleto Picerno Ceraso, e dall'Istituto Magistrale "F. De Filippis", guidato dal Dirigente Scolastico Renato Peduto, in collaborazione con "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi" - Associazione delle Associazioni e Gruppi teatrali, di spettacolo e cultura di Cava de'Tirreni, con "HoMe", Laboratorio di creatività, con la casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e con l'Agenzia di comunicazione MTN Company. La rassegna ha goduto, inoltre, del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, dell'Asl Salerno 1 e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

Per info e contatti:
Tel. 320 9485987 / 339 1542980; e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it

Fonte: Il Portico

rank: 10463102

Cronaca

Cronaca

Cellulari in carcere, brindisi e festeggiamenti tra i detenuti: indagini in corso a Salerno

Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...

Cronaca

Tragedia sull'A4, auto piomba su un cantiere autostradale: morti marito e moglie

Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...

Cronaca

Mercogliano: salvati due cuccioli appena partoriti e la madre in una canale di scolo

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...

Cronaca

Napoli, donna occupa abusivamente appartamento di proprietà comunale

Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno