Tu sei qui: Cronaca"Com&Te", esordio di lusso con Carmelo Conte
Inserito da Comunicazione a cura di Silvia Lamberti (admin), lunedì 18 gennaio 2010 00:00:00
Salone delle feste del Social Tennis di Cava de’Tirreni gremito in ogni ordine di posti per ascoltare Carmelo Conte, autore del libro “Dal quarto stato al quarto partito” (Rubbettino), ospite venerdì scorso del primo appuntamento della rassegna letteraria “Com&Te”.
Il titolo del libro evoca la vittoria del “quarto partito”, il partito del mercato e del denaro, sul partito del lavoro, raffigurato nel famoso dipinto “Il Quarto Stato”, di Pellizza da Volpedo.
L’ex ministro Conte racconta il “lavoro sporco” dei partiti storici, il cambiamento del regime politico negli anni Novanta ed il ruolo della magistratura. Craxi, Andreotti, Cuccia, Agnelli, sono alcuni dei personaggi evocati da Conte nella sua pubblicazione, ma anche le incursioni ed i condizionamenti nella vita del Paese dei poteri forti ed il ruolo giocato dai servizi segreti italiani, russi ed americani.
«La Seconda Repubblica, nata nel segno del cambiamento e della società civile - ha affermato Carmelo Conte - si è rivelata, con il passare del tempo, una preoccupante involuzione, perché il potere reale è sempre meno, non sempre più nelle mani del popolo».
L’ex ministro, sollecitato dalle domande dei giornalisti Pasquale Petrillo e Tiziana De Sio, ha proposto anche una soluzione a questa stagione caratterizzata dalla debolezza della politica: «La via da percorrere per rendere “democratica” la globalizzazione è la localizzazione, che è cosa diversa dal localismo, intesa come ambito territoriale di relazione, perché è il più vicino ai problemi della gente e quindi alla realtà».
In altre parole, la rinascita della politica ci sarà solo con un ritorno al territorio, in ragione del fatto che quella di oggi è una politica avulsa da ogni riferimento territoriale, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia.
Per ogni altra utile informazione, consultare il sito web www.comunicazioneterritorio.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10356109
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...