Tu sei qui: Cronaca"Comenius Meeting", la Scuola "Balzico" accoglie le delegazioni straniere
Inserito da (admin), giovedì 24 novembre 2011 00:00:00
A partire da lunedì 28 novembre e sino al 2 dicembre prossimo, la Scuola Media “Alfonso Balzico” di Cava de’Tirreni sarà protagonista del “Comenius Meeting” nell’ambito del Progetto Comenius 2010/2012 - “Bibliophile pupils” Partners.
Il meeting, patrocinato dal Comune di Cava de’Tirreni e dalla Provincia di Salerno, vedrà la partecipazione di Cava de’ Tirreni per l’Italia, Kirsheir (Turchia), Dabrowa Gornicza (Polonia), Araci (Romania), La Torre de Esteban Hambran (Spagna) e Vidin (Bulgaria).
Il partenariato multilaterale Comenius, una delle azioni del programma europeo LLP (Longlife learning programme), si configura come partenariato multilaterale fra sei istituti scolastici di sei diversi Paesi. Esso è finanziato dalla Comunità Europea per quanto concerne le visite agli istituti partner.
Il progetto della Scuola Media “Balzico” è focalizzato alla riscoperta ed alla promozione della lettura quale metodo di crescita personale, di sviluppo della creatività e del senso critico. Promuove anche la conoscenza della propria cultura e del proprio territorio per la diffusione tra i partners. Un ampio spazio è destinato anche all’accettazione delle diversità culturali: conoscere aiuta a capire e facilita la convivenza civile.
Il programma prevede visite agli istituti partners da parte dei coordinatori, di insegnanti e di rappresentanze di studenti. Il 28 novembre le delegazioni straniere saranno accolte dal dirigente scolastico Giovanni Di Luca e dai docenti ed alunni della Scuola “Balzico”.
Nel corso della visita le delegazioni avranno modo di effettuare visite alle città di Cava de’Tirreni, Salerno, Ravello ed Amalfi, oltre che di incontrare il sindaco di Cava de’Tirreni, Marco Galdi, ed il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli.
Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10215102
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...