Tu sei qui: CronacaConfesercenti, nuove regole per la "zona portici"
Inserito da (admin), giovedì 22 ottobre 2009 00:00:00
Un nuovo regolamento per la salvaguardia del centro storico. Questa l’interessante proposta dell’associazione di commercianti “Confesercenti”, che ha voluto lanciare un monito alla cittadinanza al fine di preservare un bene storico, architettonico e commerciale così importante.
Raccogliendo l’opinione di numerosi negozianti della cittadina metelliana, è emersa la volontà di porre fine, una volta per tutte, all’abuso eccessivo della "zona dei portici".
«Una ricchezza che, probabilmente, noi cavesi sottovalutiamo - dichiara il presidente della Confesercenti, Aldo Trezza - o comunque non sappiamo né valorizzare né difendere come occorrerebbe fare con un pezzo pregiato della città».
Confesercenti sottolinea, quindi, la necessità di un "disciplinare" che possa essere punto di riferimento per l’Amministrazione comunale e per tutti i cittadini cavesi, che devono contribuire a preservare la bellezza del centro storico.
I portici non dovrebbero essere più luogo di accampamento per i venditori ambulanti, ci dovrebbero essere più cestini per i rifiuti, magari differenziati, meno cavi volanti ed una migliore pavimentazione. Fondamentali sarebbero anche l’eliminazione dei segni del terremoto del 1980 in tempi celeri, la sistemazione delle discese pluviali, nonché il completamento dell’illuminazione artistica secondo un preciso progetto di arredo urbano.
«Dobbiamo dare una precisa identità al centro storico, che non può essere il palcoscenico buono per qualsiasi manifestazione o desiderio», ribadisce Luigi Trotta, responsabile Centro Storico della Confesercenti.
Fonte: Il Portico
rank: 10284102
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...