Tu sei qui: CronacaConnectivia partner unico di FiberCop per sviluppare la rete internet ad altissima velocità in Costiera
Inserito da (Admin), mercoledì 17 novembre 2021 20:03:07
FiberCop, società infrastrutturale del Gruppo TIM, e Connectivia, hanno siglato un accordo che consentirà di sviluppare il mercato dell'accesso Fiber-to-the-Home (FTTH).
Le parti hanno definito infatti la partecipazione di Connectivia al progetto di co-investimento su rete FiberCop, società del Gruppo che realizza la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni.
In base a tale accordo Connectivia utilizzerà,in 6 comuni della Campania, la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni di FiberCop secondo il modello "Accesso all'armadio ottico", basata sull'acquisto, in modalità IRU a 20 anni, di apparati dell'infrastruttura in fibra dedicati (splitter primari e secondari e bretelle ottiche di connessione).
L'adesione di Connectivia all'offerta di co-investimento, che il Gruppo TIM realizza tramite FiberCop, fa seguito a quella di altri importanti operatori e conferma la validità del piano di investimenti FiberCop che assicurerà la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025.
L'intesa raggiunta conferma l'efficacia del modello del co-investimento che consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale. Inoltre, accelera il superamento del digital divide sul territorio nazionale e permette la migrazione delle famiglie e delle imprese verso connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.
FiberCop è la società infrastrutturale controllata da TIM (al 58%) insieme a KKR Infrastructure (37,5%) e Fastweb (4,5%) e ha come obiettivo la digitalizzazione del Paese tramite lo sviluppo di connessioni in fibra ottica con tecnologia Fiber-to-the-home (FTTH).
FiberCop opera sulla base del modello di coinvestimento e rappresenta il primo caso in Europa di applicazione su scala nazionale del nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettronifibeche.
La società fornisce agli operatori servizi di accesso passivi in fibra ottica, operando con la massima efficienza e tutela delle persone e dell'ambiente.
FiberCop è dotata di un asset di rete che già oggi offre collegamenti UBB ad oltre il 94% della popolazione grazie a connessioni FTTC e FTTH e proseguirà nello sviluppo della copertura FTTH, con velocità di connessione superiori a 1 Gigabit. L'obiettivo è raggiungere, entro il 2025, il 75% delle unità immobiliari delle Aree grigie e nere del Paese.
FiberCop ha l'obiettivo di contribuire in maniera determinante alla riduzione del digital divide in Italia, permettendo un'accelerazione del passaggio dei clienti da rame a fibra.
CONNECTIVIA è il primo operatore dati a banda ultralarga in Costiera Amalfitana. Grazie alle infrastrutture realizzate in proprio nella Costa Diva è tra i primi operatori a vocazione territoriale ad avere sviluppato in Italia una rete di nuova generazione interamente in fibra ottica. "Dove gli altri non arrivano" è il motto che l'accompagna dalla nascita.
Portare tecnologie di comunicazione più veloci nei territori per favorirne lo sviluppo è il suo contributo al loro futuro. Offre connessioni FTTH su tutto il territorio nazionale; in Costiera Amalfitana, vetrina del nostro Paese nel mondo, ha coperto in FTTH a 1000 mega 65% del territorio avviando una fase di crescita economica e sociale.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106212108
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...