Tu sei qui: CronacaConsiglio, l'ex Manifattura si "riavvicina" alla città
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 30 settembre 2011 00:00:00
Ora bisognerà attendere la variante urbanistica da parte della Regione. Il primo importante passo per la chiusura dell’accordo tra Comune e gruppo Maccaferri per il riottenimento al pubblico patrimonio dell’ex Manifattura di Viale Crispi è avvenuto ieri a Palazzo di Città. Dove con 22 “si”, 4 “no” ed un solo astenuto (il consigliere di minoranza Polichetti) si è votato per la ratifica della trattativa.
Trattativa che permetterebbe all’Ente metelliano di non sborsare i circa 6 milioni previsti da una specifica clausola di retrocessione ed alla società “Manifatture Sigaro Toscano” (ramo del gruppo Maccaferri, proprietario dell’immobile) di ricavare l’area comunale ex Enel, posta alle spalle dell’ex opificio. Qui, e precisamente nella zona compresa tra via Generale Luigi Parisi e via Rosario Senatore, la Mst andrebbe poi a realizzare circa 100 appartamenti mediante un piano di housing sociale.
Dell’importanza della negoziazione si è fatto portavoce ieri, in sede di Consiglio comunale, il sindaco Marco Galdi, il quale, tra le ipotesi future circa la destinazione d’uso dell’immobile, ha parlato anche della possibilità di realizzare in loco il nuovo teatro cittadino, oltre a diverse strutture culturali e ludico-ricreative. Il primo cittadino metelliano ha trovato manforte nell’ex sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha rivendicato la paternità del progetto, e nei consiglieri di minoranza Bove e Sorrentino.
Più scettici sono apparsi, invece, Michele Mazzeo della Federazione della Sinistra ed Enzo Servalli del Pd. Il primo ha posto l’attenzione sulle conseguenze per il traffico veicolare della zona, già fortemente “intasata” dalla presenza di diversi edifici scolastici, mentre il secondo ha proposto di far prima accertare tutti gli incartamenti dal Tribunale e poi di passare alla definizione dell’accordo tra le parti.
Tra gli altri punti affrontati dall’assise comunale di ieri la variazione in via d’urgenza al Bilancio di previsione 2011 ed il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio. Su quest’ultimo punto, l’ex sindaco Gravagnuolo ha richiamato l’attenzione dei presenti sul serio rischio per il Comune metelliano di sforare il Patto di stabilità per una somma vicina ai 2 milioni di euro, derivabile dalle quote annuali di rimborso dei mutui accesi per alcune iniziative.
Intanto, in tema di “clima politico e dintorni”, da segnalare l’incontro in programma domenica 2 ottobre, alle ore 11.00, presso il “Sisifo Bar” (ex Gran Caffè) in Corso Umberto I, dove si terrà un aperitivo con il Ministro Mara Carfagna. Saranno presenti, tra gli altri, il consigliere comunale Giovanni Del Vecchio ed il responsabile della segreteria del Ministro, Antonio Lubritto.
Fonte: Il Portico
rank: 10124105
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...