Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaConsorzio e vacanze, i consigli dell'Unione Consumatori

Cronaca

Consorzio e vacanze, i consigli dell'Unione Consumatori

Inserito da Il Salernitano (admin), venerdì 1 agosto 2003 00:00:00

La Delegazione di Cava de' Tirreni dell'Unione Nazionale Consumatori, presieduta dall'avvocato Luciano D'Amato, ha tenuto ieri mattina una conferenza stampa per illustrare le ultime novità relative alla difesa del consumatore. Attenzione puntata, in particolare, sulla questione Consorzio di Bonifica. «C'è stata una conferenza dei sindaci. Siamo comunque in attesa - ha sottolineato l'avv. D'Amato - di una risposta dalla Regione Campania per redimere la questione. A sentenziare sulla legittimità o meno del contributo che i cittadini devono erogare al Consorzio sarà il Garante del contribuente». Nel mirino dell'avvocato D'Amato sono finiti, poi, i servizi "disonesti" che fanno capo al prefisso telefonico 709. Sono decine gli utenti cavesi che, senza neppure accorgersene, navigando su internet, si sono collegati al suddetto numero a tariffazione internazionale, facendo lievitare la bolletta in modo astronomico. Come è stato possibile tutto ciò? Presto detto: si tratta di una vera e propria truffa informatica, perpetrata attraverso un "dialer", un programma che si installa sul computer dell'ignaro malcapitato e sostituisce la connessione abituale con una a tariffazione internazionale, il cui costo arriva fino a 5 euro al minuto. Succede che un utente che naviga su un sito internet venga invitato a scaricare gratuitamente un programma, che gli permetterà di accedere ad una serie di servizi (in genere, si tratta di siti con loghi e suonerie per cellulari, mp3, ma soprattutto siti pornografici). L'ignaro cittadino scarica il programma e, due mesi dopo, si ritrova con in mano una bolletta astronomica. Come difendersi? Ecco i consigli dell'avv. D'Amato: «Prima di tutto, non pagare per intero la bolletta esosa, ma limitarsi a pagare quella parte di telefonate che si riconosce. Se su una bolletta da 300 euro, 200 euro sono riferibili a chiamate al numero 709, limitatevi a pagare 100 euro, che rappresentano il vostro traffico abituale. Ciò per evitare che venga disattivata la linea telefonica. E' necessario, poi, fare denuncia alla Polizia Postale. Denuncia che deve essere contro ignoti, se il proprio gestore telefonico non ha ancora comunicato il numero di telefono del "dialer" responsabile della truffa. Infine, si deve mandare, tramite raccomandata, copia della denuncia sporta alla Polizia Postale e copia del bollettino di pagamento (ad esempio, i 100 euro di cui sopra) al proprio gestore telefonico». Il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori metelliana si è, poi, soffermato anche sull'istituzione a Cava de' Tirreni dello Sportello del Consumatore, un servizio creato insieme all'assessorato al Commercio, guidato dal giovane avvocato Fabio Siani. Tra gli altri argomenti trattati nella conferenza stampa, anche una sorta di vademecum sui rischi delle vacanze, con relative "istruzioni per l'uso" in caso di controversie turistiche. «Per vivere una buona vacanza - ha rimarcato l'avv. D'Amato - occhio ai costi. Prima di acquistare un qualsiasi prodotto, dal pacchetto turistico per un soggiorno esotico al semplice weekend fuori porta, rifletteteci bene. Leggete bene la proposta, i servizi offerti, le spese extra da sostenere, quello che è compreso nel prezzo e quello che, invece, bisogna pagare a parte. Prassi consueta, specialmente in albergo. Occorre soprattutto fare un'attenta valutazione del rapporto qualità-prezzo di quello che si va ad acquistare». Come comportarsi in caso di contestazione, una volta arrivati sul luogo di vacanza, se si ritiene di non aver trovare quanto concordato con l'agenzia di viaggi o il tour operator? È possibile ottenere un risarcimento anche se si è approfittato delle opportunità dei "last minute" su internet? «Valgono gli stessi principi in ogni caso. Prima di tutto, sarebbe buona regola farsi sottoscrivere, all'atto della prenotazione, che le foto viste sui cataloghi corrispondano agli effettivi requisiti della struttura ricettiva scelta. In primis, che l'albergo, residence o villaggio che sia, esista realmente o non sia, ad esempio, ancora in fase di costruzione o ristrutturazione. In ogni caso, qualsiasi controversia dovesse sorgere, fermo restando la più appropriata documentazione della contestazione, anche con prove testimoniali, sono fondamentali due cose: primo, far pervenire un telegramma a chi ha venduto la vacanza, riservandosi di richiedere gli eventuali risarcimenti; secondo, entro 10 giorni dalla fine della vacanza o dal ritorno al proprio domicilio, avviare le contestazioni e la richiesta di risarcimento attraverso la procedura di conciliazione. Altrimenti bisognerà ricorrere alla normale causa legale di tipo ordinario, con i relativi tempi di attesa».

Fonte: Il Portico

rank: 10095103

Cronaca

Cronaca

Turisti indiani invadono la corsia opposta con la Vespa: feriti due residenti /foto

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...

Cronaca

Turista rischia di annegare ad Agropoli: carabiniere fuori servizio si tuffa e la salva

Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...

Cronaca

Minori, uomo si spoglia sul lungomare per strizzare il costume bagnato

A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...

Cronaca

Approvato l'Assestamento del Bilancio Regionale 2025-2027: fondi anche per la messa in sicurezza dell'abitato di Minori

Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno