Tu sei qui: CronacaContratti ASL e "Ruggi" in scadenza a marzo, FP CGIL Salerno: «Si proceda al rinnovo. A rischio strutture e reparti ospedalieri»
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 9 marzo 2022 18:09:25
Dopo l'incontro dello scorso mercoledì 16 febbraio, presso la sede dell'Asl Salerno, le sigle sindacali avevano deciso di raffreddare momentaneamente lo stato di agitazione.
Ma, a 15 giorni dalla scadenza dei contratti per centinaia di operatori sanitari dell'Azienda Ospedaliera Ruggi e dell'ASL Salerno, non sono giunte ancora notizie dalle due Aziende.
Nel frattempo, però, nonostante l'incertezza sul futuro, i lavoratori interessati stanno garantendo i servizi nei diversi reparti e nelle strutture del territorio provinciale, colmando l'annosa carenza di personale venutasi a creare negli ultimi anni e acuita poi dall'emergenza Covid.
«Siamo convinti che sia necessario procedere alla loro proroga per consentire a questi lavoratori di traguardare i diversi obiettivi che la Legge Madia e le ultime novità della Legge di Bilancio riservano per i lavoratori precari della sanità. Non possiamo consentire che si interrompano rapporti di lavoro con il conseguente immediato depauperamento delle dotazioni organiche dei Presidi Ospedalieri», ha dichiarato il Segretario Generale della FP CGIL Salerno Antonio Capezzuto.
«Ad oggi, persiste ancora la necessità di un potenziamento degli organici, quindi non si comprenderebbe il mancato rinnovo di questi lavoratori. Come FP CGIL siamo pronti all'ennesima mobilitazione a garanzia del lavoro e dei servizi alla cittadinanza. Crediamo che tutti i contratti a tempo determinato e co.co.co. debbano essere prorogati così come definito dalla Regione Campania nell'ultimo comunicato del dicembre 2021, tenendo conto oltretutto del necessario scorrimento delle graduatorie concorsuali dove esistenti. Creare lavoro stabile significa avere una sanità pronta a rispondere alle necessità assistenziali dei cittadini, superando anni di impoverimento delle strutture sanitarie», ha chiosato.
Leggi anche:
Sanità, passi in avanti nel confronto tra Sindacati e ASL Salerno. FP CGIL: «Ora risposte fattive»
Fonte: Il Vescovado
rank: 108424108
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...