Tu sei qui: CronacaControlli sui mezzi pesanti a Napoli: ritirate 7 patenti e accertate numerose violazioni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 settembre 2024 15:34:19
Gli agenti del Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con il personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti appartenente alla Direzione Generale Territoriale del Sud e alla Divisione 7 "Autotrasporto" presso la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e Autotrasporto (DGSSA), hanno condotto un'importante operazione di controllo del trasporto merci nella periferia orientale della città.
Nel corso dell'operazione sono stati controllati oltre 30 mezzi pesanti, tra autoarticolati e autotreni, portando al ritiro di 7 patenti di guida e alla rilevazione di numerose infrazioni. Tra le violazioni più gravi, in 3 casi sono state scoperte e sanzionate alterazioni dei tachigrafi, dispositivi fondamentali per registrare i tempi di guida e di riposo dei conducenti. Altri 2 mezzi sono risultati non conformi alle prescrizioni di legge, poiché i tachigrafi non erano stati sottoposti alla necessaria verifica periodica.
Inoltre, 3 conducenti sono stati trovati in violazione delle norme comunitarie sui tempi di guida e di riposo. In un caso particolare, un vettore di nazionalità bulgara ha subito il ritiro della patente e della carta di circolazione, con l'imposizione di un riposo forzato di 45 ore per non aver rispettato le disposizioni sui tempi di lavoro.
Anche le condizioni di sicurezza dei veicoli hanno destato preoccupazione: 3 mezzi pesanti hanno evidenziato uno stato di grave usura degli pneumatici, pregiudicando seriamente la sicurezza stradale. Questi veicoli sono stati immediatamente sanzionati, e i conducenti sono stati obbligati a procedere con la manutenzione.
Nel corso dei controlli, è stato fermato anche un veicolo per trasporti eccezionali, che è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi. Inoltre, un conducente di 66 anni, alla guida di un autotreno di 40 tonnellate, è risultato privo del prescritto attestato medico annuale, necessario per garantire l'idoneità alla guida di mezzi pesanti.
L'operazione ha messo in evidenza l'importanza dei controlli regolari per garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme che regolano il trasporto di merci, sia a livello nazionale che internazionale. Le autorità continueranno a intensificare le verifiche per ridurre i rischi sulle strade e garantire il rispetto delle normative.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104810105
Nella mattinata odierna, lungo la SS163 Amalfitana, in via Torre Paradiso, a Minori, si è verificato un incidente stradale tra una motocicletta, in transito verso Amalfi, e un'autovettura proveniente dal senso opposto. Lo riporta Il Vescovado. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte...
Rallentamenti questa mattina a Minori, lungo la Statale Amalfitana, dove si è verificato un incidente tra una moto e un'auto in via Torre Paradiso. Il sinistro è avvenuto mentre la moto percorreva la strada in direzione Amalfi, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con una...
Eseguita a Napoli, dai poliziotti della Squadra mobile e del commissariato di Scampia, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone e degli arresti domiciliari a una terza, tutti accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il provvedimento è il risultato...
A Napoli, le segnalazioni effettuate dai residenti, con esposti e contatti telefonici, hanno fatto partire un'indagine della Polizia Locale sullo sversamento di un'ingente quantità di rifiuti in via Brecce a Sant'Erasmo. Il personale dell'unità specialistica Investigativa Ambientale Emergenze Sociali,...