Tu sei qui: CronacaCosta d'Amalfi: balneabilità "scarsa" ad Atrani, Minori e Vietri. Lo dice l'ARPAC
Inserito da (redazionelda), domenica 22 aprile 2018 10:54:50
Nel pomeriggio di venerdì 20 aprile scorso l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, ha pubblicato i risultati della sua indagine sulle zone balneari nella regione Campania.
In Costiera Amalfitana dati negativi, a poche settimane dall'inizio della stagione balneare, per tre comuni: Atrani, Minori e Vietri sul Mare le cui spiagge sono tracciate in rosso, il colore della scarsa balneabilità. I parametri microbiologici esaminati sarebbero al disotto della soglia di balneabilità. Come testimonia il report dell'Arpac, i tre Comuni non sono nuovi a questo problema.
Nel comune di Atrani i reflui urbani sono convogliati in due vasche di carico poste pressoché a livello mare al di sotto del Piazzale Marinella. Da qui, tramite un gruppo pompa, vengono mandati in via Dei Dogi in una camera di carico della condotta sottomarina, ove confluiscono altresì i reflui di Scala e parte dei reflui provenienti da Ravello.
Per l'ARPAC cause d'inquinamento sono eventuali rotture della condotta sottomarina al servizio della camera di carico ubicata in via dei Dogi e la presenza della foce del torrente Dragone. Poco distante sono avvenuti i prelievi.
Nel comune di Minori i reflui urbani sono convogliati nell'impianto di depurazione ubicato in località Grotte con recapito finale in condotta sottomarina. Per l'ARPAC cause d'inquinamento sono eventuali rotture della condotta sottomarina e l presenza della foce del torrente Reginna Minor.
Nel comune di Vietri sul mare i reflui urbani sono convogliati in vasca di raccolta ubicata alla Frazione Marina con recapito finale nell'impianto intercomunale di Salerno ubicato in via A. De Luca. Per l'ARPAC cause d'inquinamento sono la foce del torrente Bonea e l'eventuale riutilizzo della preesistente condotta sottomarina ricadente nel territorio comunale di Vietri sul mare in caso di sopraggiunti guasti alle stazioni di sollevamento.
Starà ora ai sindaci di Atrani e Minori e il facente funzioni di Vietri, correre ai ripari per evitare rischi alla stagione balneare, in attesa della realizzazione dei nuovi impianti di depurazione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102965100
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...